È il primo G7 dell’Agricoltura che vede la partecipazione di rappresentanti dei Paesi Africani. Al centro dell’ultima sessione mattutina della ministeriale il tema della cooperazione nel settore agricolo tra i membri del G7 e i Paesi africani.
Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato che il Piano Mattei, proposto dal Governo italiano, è stato deciso proprio per rafforzare le relazioni con l’Africa: una cooperazione da pari a pari che deve portare un bilancio positivo per tutti, per crescere insieme.
Con il Piano, è stato sottolineato durante la ministeriale, l’Italia ha inteso mettere a sistema tutti i progetti di cooperazione per assicurarne la sinergia, non solo con le iniziative italiane, ma anche con quelle di altri paesi nel medesimo settore. Nel corso della sessione, inoltre, in sinergia con gli obiettivi identificati dall’Unione Africana, la Presidenza Italiana ha detto che l’Italia ha deciso di contribuire alla realizzazione di un programma guidato dal CGIAR (Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale). Il ministro Lollobrigida ha quindi auspicato l’interesse anche da parte degli altri membri del G7 per contribuire alla realizzazione degli obiettivi prefissati.