G7 Agricoltura e Pesca – Lollobrigida: Prioritario sostenere i pescatori

G7 Agricoltura e Pesca – Lollobrigida: Prioritario sostenere i pescatori

È in corso la giornata conclusiva del G7 Agricoltura. La prima sessione è stata dedicata alla pesca e all’acquacoltura, elementi strategici per garantire la sicurezza alimentare delle Nazioni. È la prima volta che la pesca è presente in un G7. L’obiettivo della Presidenza Italiana è quello di rafforzare il settore ittico e le pratiche di pesca sostenibili proteggendo, al contempo, gli ecosistemi marini e salvaguardare la biodiversità. Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato come sia necessario sostenere le comunità di pescatori tradizionali, fornendo strumenti per innovare, rendendo il settore più competitivo e meno vulnerabile alle sfide globali, come il cambiamento climatico.
È prioritario, per la Presidenza Italiana, sostenere i pescatori nel loro ruolo di custodi degli ambienti acquatici e delle risorse naturali.
I capi delegazione dei Paesi G7 hanno quindi discusso delle principali sfide della pesca e dell’acquacoltura e delle politiche che hanno dato risultati efficaci per sviluppare e preservare il settore.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone