AOSTA – La caporedattrice della Tgr della Valle d’Aosta, Alessandra Ferraro è la nuova presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, sezione Valle d’Aosta. L’ elezione è svenuta, venerdì sera presso il Seminario maggiore, a conclusione del congresso regionale della sezione valdostana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana sul tema “Comunicare e ascoltare: le sfide dell’Ucsi della Valle d’Aosta”. Il nuovo Direttivo, oltre a Alessandra Ferraro, Presidente, è composto da Fabrizio Favre, vicepresidente, Vanna Balducci, segretario, Corrado Fosson, tesoriere, e Alessia Démé, consigliere. Ai lavori hanno preso parte anche il Presidente nazionale dell’Ucsi Vincenzo Varagona e il Segretario nazionale Salvatore di Salvo. Sono intervenuti anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta Roberto Moranduzzo e il Presidente dell’Associazione Stampa Valdostana Daniele Mammoliti. Nella foto da sinistra Fabrizio Favre, Vincenzo Varagona, il Vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, Alessandra Ferraro, Salvatore di Salvo ed il Presidente emerito dell’Ucsi Valle d’Aosta Ezio Bérard.
Laureata in Lettere all’Università di Torino, Alessandra Ferraro ha conseguito un master in Comunicazione alla Pontificia Università lateranense di Roma. Dipendente Rai dal 2001, è autrice di alcuni volumi dedicati agli ultimi Pontefici. Ha vinto diversi premi di giornalismo, tra cui il Premio nazionale Spadolini (2013), la targa d’argento al Premio Saint-Vincent di giornalismo (2007) e il Premio giornalistico nazionale ‘Natale Ucsi’ per la Tv promosso dall’Unione cattolica stampa Italiana (2016). Nel 2019 è stata insignita da Confindustria del riconoscimento ‘Eccellenze sul lavoro’.
Con una spiccata predisposizione per il sociale, nel 2008, è stata inviata dal Segretariato sociale della Rai, per un progetto in partenariato con il Ministero degli Esteri, in Burkina Faso, paese tra i più poveri della terra. Il progetto di cooperazione era finalizzato a formare i giornalisti della radio della capitale Ouagadougou, al fine di contribuire a diffondere strumenti comunicativi funzionali a dare impulso ad un cammino di sviluppo locale.
Nel marzo 2019 ha fatto parte della delegazione vaticana inviata a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, per l’apertura di nuova struttura ospedaliera voluta da Papa Francesco e realizzata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.