LENTINI- “Promuovere una società più consapevole e più empatica verso chi vive una condizione di fragilità. La giornata mondiale dedicata al disturbo autistico nasce proprio con questo obiettivo. Perché parlarne, condividere le esperienze, raccontare le difficoltà e le piccole scommesse vinte, i timori di una famiglia può servire a vedere l’altro”. Lo ha detto la presidente del Lions club di Lentini Maria Teresa Raudino che fa un bilancio della giornata mondiale. I Lions di Lentini hanno partecipato a Lentini e Francofonte a diversi momenti alla presenza degli alunni e studenti della Dante Alighieri di Francofonte, Riccardo da Lentini e “Nervi Alaimo” di Lentini e delle amministrazioni comunali di Lentini e Francofonte.
A Lentini, nel cortile della Biblioteca comunale, è stata inaugurata la panchina blualla presenza del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, degli studenti e alunni e docenti della Riccardo da Lentini, e dell’Istituto “Nervi – Alaimo” , quest’ultimi del Liceo Artistico che hanno dipinto la panchina. “Come sindaco, e come lentinese – ha detto il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro – , sono sempre stato accanto alle tematiche che riguardano la salute e, fin da subito, ho dato il mio pieno sostegno a questa iniziativa. Ringrazio la presidente dei Lions di Lentini, la prof.ssa Raudino, per avermi reso partecipe di questo momento così importante. Un plauso va anche agli studenti e ai loro docenti che hanno dato un segnale di profonda vicinanza a quanti convivono con l’autismo. Ognuno di noi può ed è chiamato a fare la propria parte e giornate come queste ci ricordano quanto sia di fondamentale importanza contribuire a garantire una cultura di accettazione e di pieno supporto”.
A Francofonte l’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Lentini, insieme all’assessore alla PI Francesco La Rocca, alla presenza del presidente della Zona 19 del Lions club distretto 108 YB Angelo Lopresti e gli alunni dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” hanno inaugurato la panchina blu. “Abbiamo celebrato la Giornata Blu sull’Autismo, un’occasione fondamentale per riflettere sull’importanza della consapevolezza e dell’inclusione”. Per il sindaco Daniele Lentini “l’autismo è una condizione neuropsichica che può manifestarsi in modo diverso in ogni persona, e per questo è essenziale promuovere una comprensione profonda delle sue caratteristiche, delle sue sfide, ma anche delle sue potenzialità”. “Ringrazio l’amministrazione del comune di Francofonte, il sindaco Daniele Lentini è l’assessore alla Pubblica istruzione Francesco La Rocca – ha detto il presidente Zona 19 Lions Angelo Lopresti – per avere accettato e condiviso uno dei service del nostro club Lions di Lentini, con la realizzazione della panchina blu, simbolo dell’ autismo, un o dei tanti passi da fare per sensibilizzare la nostra collettività verso una vera inclusione”.
Ad Augusta è stata inaugurata la Stanza blu ad opera dell’attività di servizio del Lions Club Augusta host all’interno dei locali dell’Ospedale Muscatello affidati alla Neuropsichiatria Infantile.
Nell’ambito dei rapporti di collaborazione con le istituzioni per la realizzazione di attività dedite alla comunità – in conformità al service nazionale ” Autismo e inclusione. Nessuno escluso ” – il Lions Club Augusta Host si è prodigato per offrire servizi finalizzati a migliorare il benessere psicofisico dei minori che presentano disturbi del comportamento e/o affetti da autismo ed in concreto si è adoperato – concentrando risorse e impegno – per la creazione e l’allestimento con elementi sensoriali diversi e specifici di una stanza per accogliere utenti e familiari in un setting naturale che coinvolga i sensi facilitando l’accoglienza e l’osservazione, abbattendo le barriere nella relazione e nella comunicazione e creando uno spazio rassicurante per i più piccoli. L’idea è nata dall’ esperienza e dal dolore di alcuni bambini con disturbi del comportamento che in occasione di visite per accertamenti rimanevano con i propri genitori in attesa in stanze affollate, gremite, rumorose, caotiche che scatenavano nei piccoli una forte crisi. L’idea è nata dal desiderio di voler evitare episodi di sofferenza vissute da quei bambini ad altri bambini ed è stata orientata a creare uno spazio “rafforzante” nel processo valutativo del minore per favorirne il benessere. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco della città e l’Assessore alla coesione nonché il Direttore Sanitario dell’azienda Provinciale di Siracusa che ha messo in luce gli interventi dell’azienda a sostegno dei minori affetti da disturbo del comportamento e l’importanza della iniziativa promossa dai lions.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco e del Past Governatore Franco Cirillo ha introdotto i lavori l’avv. Giuseppina Siracusa delegata distrettuale che ha evidenziato l’importanza del service nazionale. Ha esposto il progetto della Stanza blu l’immediato past presidente del club Augusta Host dott.ssa Nella Di Franco e ha concluso la cerimonia il Vice Governatore Walter Buscema che ha sottolineato la rilevanza della sussidiarietà nei rapporti con la comunità e con il territorio.