Con un post social Giovanni Toscano ha annunciato il suo primo tour, che lo vedrà esibirsi in giro per l’Italia per presentare dal vivo il suo album d’esordio “Arrogantissimo” (Latarma Records / BMG Italy), nel quale ha raccolto ciò che più lo ispira, uscendo dai generi e discostandosi dalle mode: dalle influenze del cantautorato italiano (Ivano Fossati e Lucio Dalla) a quelle più rock, che dichiarano il suo amore per Vasco Rossi, fino alla musica francese e al richiamo del sound sud americano degli anni ’70.
Di seguito riportiamo le prime undici date del tour, prodotto da OTR Live:
- 1 giugno – LIVORNO, Straborgo opening
- 3 giugno – BORGO A BUGGIANO (PT), Bellavista social fest
- 11 giugno – FIRENZE, Fiorino sull’Arno
- 6 luglio – TORINO, Flowers Festival opening
- 7 luglio – FUCECCHIO (FI), Reality Bites Festival
- 12 luglio – ROMA, Aniene Festival
- 18 luglio – SENIGALLIA, X Master Event / Radio 105
- 21 luglio – AREZZO, Malpighi Festival
- 23 luglio – ORVIETO (TR), Orvieto Sound Festival opening
- 4 agosto – SCALEA (CS), Laos Fest
- 9 settembre – SAN MARINO (RSM), Artisti in casa Festival
Giovanni Toscano presenta “Arrogantissimo”
“Arrogantissimo” è il disco con cui Giovanni Toscano ha dato il via a un viaggio in musica che vive di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addi, poesia e follia. D’altronde, in due anni di lavoro, il cantautore pisano non ha fatto altro che raccontare la sua realtà, fatta di vita in mezzo alla gente e momenti di grande riflessione.
«La stesura di questo album mi ha accompagnato in un momento particolare della vita, il momento di diventare grandi: l’ultimo anno di Accademia, il lasciare casa, il trasferimento a Roma, l’indipendenza… insomma imparare a cavarsela.
Dentro a questi pezzi c’è tutto ciò che amo: la campagna, la solitudine quando ha un senso, i miei amici e i miei amori, immaginari o reali che siano. Ma c’è anche quello che mi spaventa: la tristezza, la solitudine quando non ha un senso, la sconfitta e lo spaesamento, immaginario o reale che sia.
Amo la musica e non c’è niente di più bello di mettere in piedi una canzone e accorgersi che, a un certo punto, tutto torna e quel pezzo ha una vita propria».
“Arrogantissimo”: la tracklist
LATO A
- Che vita è
- La nostra estate
- Arrogantissimo
- Amore mio
- Congolè
- Anna
LATO B
- A volte
- Giornataccia
- Malinconia
- Stasera
- Quello che gira
- Bianca
- Abbandonare luoghi in cui hai lasciato il cuore (Outro)