SANT’AGATA LI BATTIATI – “ Giuro di essere fedele alla Repubblica…. mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della comunità scolastica”
Recitando questa formula con voce solenne, emozionata e consapevole, poggiando la mano sul testo della Costituzione, Giulia D’Asta, alunna della classe quinta A, dell’Istituto “S. Maria della Mercede” di S. Agata Li Battiati è diventata “sindaco” del quinto Consiglio Comunale dei Ragazzi della “scuola piccola città”, progetto didattico promosso e coordinato dal preside Giuseppe Adernò. Alla presenza del Sindaco Nunzio Marco Rubino, dell’Assessore all’Istruzione, Fiorella Rosano, della direttrice Lina Di Caro, delle maestre Marilena Indelicato e Antonella Menne, la cerimonia ha avuto luogo nella Sala consiliare del Comune con la partecipazione dei genitori e dei docenti delegati del Circolo Didattico , della Scuola Media Pluchinotta e dell’Istituto “Grazia Deledda” di Catania.
I piccoli “assessori e consiglieri”, hanno recitato la formula di giuramento ed hanno presentato i loro programmi di iniziative e attività per rendere viva e dinamica la scuola, considerata una “piccola città”.
Nel discorso introduttivo le neo sindaco Giulia D’Asta ha citato la frase di Eleanor Roosevelt : “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni” ed ha dichiarato che da cinque anni ha coltivato questo sogno, che ora diventa realtà.
Ha presentato la “squadra” degli assessori: Leonardo Cinardi alla Cultura, già autore del primo giornalino d’Istituto “L’officina delle idee”; Salvo Tenerello allo Sport, promotore di gare sportive e delle “mini olimpiadi”; Elena Leanza alla solidarietà ha presentato una serie di iniziative che rendono i ragazzi protagonisti nella realizzazione di manufatti che, messi in mostra nel mercatino, favoriscono benefici di solidarietà per i bisognosi; Giulia Previti allo Spettacolo, ha scandito le fasi operative delle attività ricreative e culturali che la scuola propone; Luigi D’Arrigo all’Ambiente ha proposto la raccolta differenziata e la valorizzazione del verde dell’Istituto ed infine Gaetano Sarnataro , alla Salute e al benessere, ha enucleato le azioni in tempo di Covid per un efficace “star bene a scuola e nella società”
Il presidente del Consiglio, Pietro Ruggeri, dopo aver ricevuto dal Sindaco il campanello, ha illustrato i programmi della lista con il motto: ”Tutti insieme per una scuola migliore”. Sono stati eletti consiglieri: Giulia Giunta, Benedetta Gulizia, Davide Lombardo, Giorgia Petrillo, Maria Pia Sapienza, Davide Sanfilippo.
Avendo l’Istituto adottato come tema didattico dell’anno lo studio dei “Diritti e dei Doveri” è stato introdotto nel CCR la figura dell’Ambasciatore dei Diritti e dei doveri, compito assegnato a Lorenzo Caruso, per coordinare le attività in attuazione dei principi della “Carta dei Diritti del bambino”.
Nel saluto finale il Sindaco Rubino ha dato risposta alle richieste dei ragazzi facendo arrivare a scuola un contenitore per la raccolta delle pile e batterie da collocare all’ingresso della scuola, incentivando la cultura della raccolta differenziata.