I super eroi e i vigili del fuoco al reparto di pediatria dell’Ospedale di Siracusa

I super eroi e i vigili del fuoco al reparto di pediatria dell’Ospedale di Siracusa

SIRACUSA – Il reparto di pediatria dell’Ospedale Umberto I di Siracusa ha ricevuto la visita inaspettata di un gruppo di super eroi tra i quali Iron Man, Spiderman, Capitan America, Batman, Deadpool, Vision, Flash, Scarlett, Thor, Aquaman, Catwoman, Wonder Woman, e dei vigili del fuoco, accorsi con l’autoscala con una missione importantissima: portare allegria ai bambini ricoverati.
Grande è stato lo stupore dei piccoli pazienti nel vedere arrivare i loro beniamini con cui hanno condiviso momenti di gioco e di allegria.
L’iniziativa, nel rispetto delle norme anti covid, è stata promossa dall’Associazione Humanitatis Progressum, con sede legale a Letojanni (ME), nell’ambito del progetto “Ospedali a colori”, finalizzato a rendere più allegri gli ambienti ospedalieri destinati ai bambini.
L’ Associazione, che opera da 10 anni sul territorio siciliano per dare sostegno a chi versa in condizioni di bisogno, fornendo aiuto ed assistenza attraverso i propri operatori ed iniziative progettuali, si occupa di realizzare attività ludiche, ricreative ed inclusive per i bambini disabili, oncologici, disagiati e a rischio emarginazione, al fine di creare momenti di socializzazione tra i minori e attività di svago per le loro famiglie.

L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al Commissario straordinario dell’ASP di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, al Direttore del Presidio Ospedaliero Umberto I Dott. Paolo Bordonaro e al Direttore UOC Pediatrico dott.ssa Maria Assunta Vitale che si sono resi disponibili ad ospitare l’evento nonché al Comandante dei vigili del fuoco di Siracusa ing. Antonino Galfo che ha sostenuto l’iniziativa con l’autorizzazione del proprio personale, libero dal servizio, e l’impiego dell’autoscala. Non potevano mancare l’Associazione i sorrisi degli ultimi di Noto, che opera in tutta Italia a supporto dei bambini oncologici e delle case famiglia, l’associazione Angelica la forza del sorriso di Acireale, esercito italiano, i volontari della Sicilia shriners club, i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Siracusa.
Stupore, applausi, sorrisi, consegna di doni, giochi, foto ricordo, grandi emozioni hanno reso straordinario per tanti bambini un ordinario pomeriggio in una corsia d’ospedale. Obiettivo raggiunto!

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone