I vescovi di Sicilia dal  Papa per  “la Visita ad Limina Apostolorum”

I vescovi di Sicilia dal Papa per “la Visita ad Limina Apostolorum”

PALERMO – I Vescovi di Sicilia da lunedì 29 aprile al 3 maggio si recheranno a Roma per la “Visita ad Limina Apostolorum” e per confermare la comunione con il Vescovo di Roma e con la Chiesa che preside nella carità.

La Visita inizierà lunedì 29 mattina con l’incontro con il Santo Padre Francesco presso il Palazzo Apostolico e nei giorni successivi proseguirà con gli incontri presso i Dicasteri della Curia Romana, dove i Presuli presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia, dopo aver inviato alla Santa Sede una relazione dettagliata sulla propria diocesi e una generale dell’intera Regione Ecclesiastica.

Durante i giorni della Visita sono previste le celebrazioni nella Basiliche Papali e un momento di preghiera presso la Chiesa “S. Maria Odigitria” dei Siciliani. La Visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana – si legge in un comunicato della CESi – è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale. Durante la Visita, i Vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese.
CHE COS’È LA VISITA AD LIMINA?

È la visita che tutti i vescovi cattolici devono compiere a Roma ogni cinque anni. Comprende un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo come espressione di comunione ecclesiale e un incontro con il Papa come successore di San Pietro. Comprende anche visite ai diversi Dicasteri della Curia romana che lavorano con il Santo Padre per il bene della Chiesa, per riferire sulla situazione della Chiesa nella diocesi affidata a ciascun vescovo.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone