CATANIA – In occasione dell’anteprima del Catania Film Fest, giovedì 3 ottobre, alle ore 20.45, presso ZO Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6), verrà presentato, in prima assoluta catanese, il documentario Uzeda – Do It Yourself, realizzato da Maria Arena, regista, docente in linguaggi e tecniche dell’audiovisivo e coordinatrice del corso di Cinema all’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’evento è promosso dal 13° Catania Film Fest e da Zo Centro Culture Contemporanee, come anteprima della tredicesima edizione del Catania Film Fest, che si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2024.
Il documentario è il racconto appassionante degli Uzeda, band catanese famosa nel mondo, tra gli ultimi, veri protagonisti della musica e della cultura indipendente, del suo spirito più autentico e puro. Girato tra il 2016 e il 2020, include materiale di repertorio, scene di vita quotidiana dei membri della band, la storia dei dischi registrati e le immagini dei numerosissimi concerti.
Vengono ripercorse le tappe principali della loro carriera: dalla collaborazione con il celebre produttore americano Steve Albini, alla firma con l’etichetta discografica simbolo del rock indipendente, la Touch & Go di Chicago, alla registrazione di due delle leggendarie Peel Session per la BBC. Il film esplora anche la dimensione umana dei membri del gruppo, la loro speciale dedizione nei confronti della musica, priva di compromessi, fatta di passione e sacrifici, mai di rinunce.
Il documentario viaggia tra presente e passato, dolori e gioie, pause e ripartenze, evidenziando la ferrea volontà degli Uzeda di rimanere indipendenti e lontani dalle logiche di mercato. Come recitano le note biografiche riportate sul sito di Touch & Go: “Se avete bisogno che le vostre band facciano concessioni all’ascoltatore, lasciate perdere. Questa musica è fatta per chi ama il rock senza compromessi, appassionato e onesto. Non c’è un briciolo di falsa pretesa nella musica degli Uzeda. E questo è l’unico modo in cui vogliono che sia”. Il documentario è prodotto da Maria Arena, Point Nemo, DNA audiovisivi ed è distribuito da Lab 80 film.