SIRACUSA – il nuovo dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Siracusa, Filippo Calì, Primo Dirigente della Polizia di Stato, palermitano di 55 anni.
Il dr. Calì, entra in Polizia nel 1994 come Ispettore e nel 1999 diventa Funzionario e ricopre l’incarico di Vice Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento fino al 2001, quando va a dirigere il Commissariato di P.S. di Sciacca. Nel 2004 va a dirigere a Palermo il Commissariato Oreto – Stazione e nel 2007 il Commissariato di P.S. di Corleone, dove rimane fino al 2020.
Durante la dirigenza del Commissariato di Corleone, il Dr. Calì guida le indagini che hanno portato al ritrovamento dei resti di Placido Rizzotto, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948, e partecipa alle Commissioni Ispettive finalizzate ad accertare la presenza di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei comuni di Corleone, Palazzo Adriano e Mezzojuso che hanno portato all’emissione dei decreti di scioglimento degli stessi da parte del Capo dello Stato.
Nel 2020 va a dirigere il Reparto Scorte di Palermo, organizzando i servizi di tutela e scorta per le persone sottoposte a misure tutorie.