In libreria “Storia di Margherita.La felicità non passa sempre dal miracolo” di Mario Tamburino

In libreria “Storia di Margherita.La felicità non passa sempre dal miracolo” di Mario Tamburino

MILANO – Come una risata scrosciante nel reparto di oncologia, come la forza straripante del gusto di vivere che non si lascia fiaccare dai chemioterapici, come un io che non si lascia ridurre alla sua malattia, la storia di Margherita Ruberto incuriosisce e attrae perché porta un imprevisto dentro la quotidianità della vita.
La vicenda di Margherita ci raggiunge attraverso un epistolario post moderno, fitto di messaggi whatsapp e di email, che racconta in presa diretta l’avventura umana non comune di una donna del Nord trasferitasi in Sicilia con la famiglia e degli amici che l’hanno sostenuta dentro la circostanza di una malattia che, nel corso di sei anni, l’ha portata alla morte il 7 dicembre del 2016.
Dentro il suo dramma, Margherita, moglie e madre di tre figli, testimonia, a quanti continuano a lasciarsi incontrare dalla sua umanità, che nulla, neppure la malattia e la sofferenza, può impedirci di «osare di essere felici».
Mario Tamburino, Storia di Margherita. La felicità non passa sempre dal miracolo, Edizioni San Paolo 2020, pp.320, euro 20,00

MARIO TAMBURINO, nato a Soletta (Svizzera) nel 1963 da emigrati siciliani, si è laureato a Catania in Lingue e letterature straniere. Ha approfondito i suoi studi in Germania presso l’Università Cattolica di Eichstätt, avvalendosi di una borsa di studio offerta dal Rettore Nikolaus Lobkowitz. Attualmente insegna Lingua e letteratura inglese presso il Liceo Classico “Umberto I” a Ragusa.
Fra le sue pubblicazioni più recenti: La scuola nel romanzo di formazione del Ventesimo secolo (Palermo, 2015); Moby Dick o la ricerca del volto del padre (Catania, 2013). Ha tradotto dal tedesco: Filosofia – Contemplazione – Saggezza (Roma, 2016) di Josef Pieper e L’uomo e la filosofia (Roma, 2009) di Peter Wust.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone