Già disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital store, “niente x sempre” (The Wolf) è il nuovo singolo di Icaro, giovane promessa del pop che, dopo i precedenti singoli “Dove Sei” e “soli“, torna ora con un brano che è viaggio emotivo all’interno di fresche sonorità che trasmettono un’allegra malinconia.
“niente x sempre” si caratterizza dunque per un mood estivo, ma non banale, di quelli che accompagnano i viaggi in auto con gli amici. Il giallo, sfumatura predominante della cover del singolo, è invece il colore della luce, del sole e del bisogno di spensieratezza a cui fa riferimento il brano, poiché – come indica l’infinito interrotto nella foto – “niente è per sempre“.
Intervista a Icaro, “niente x sempre”
Ciao Roberto, bentrovato su Radio Una Voce Vicina InBlu. Come stai?
Ciao amici di Radio Una Voce Vicina InBlu. Io sto bene, grazie dell’ospitalità.
Ci parli un po’ del tuo nome d’arte? Cosa ti lega all’Icaro della mitologia greca?
Ho scelto questo nome perché credo racchiuda un significato magico, ovvero l’importanza della perseveranza nel raggiungere il proprio obiettivo, nonostante le mille difficoltà. Seppur in maniera figurata, credo sia proprio questo che più mi accomuna all’Icaro della mitologia greca.
“niente x sempre” è il tuo nuovo singolo. Ci racconti la sua genesi?
“niente x sempre” è un brano nato molto velocemente. Ricordo di aver scritto melodia e parole in circa due ore, cosa che non succede molto spesso. Proprio per la velocità con cui è uscita fuori questa canzone, mi piace definirla come un flusso di pensieri messo in musica.
Quali nuove consapevolezze ti ha donato questo “viaggio da solo, a piedi nudi nel vuoto”?
L’idea di un viaggio da solo a piedi nudi nel vuoto mi è venuta quando ho provato ad immaginare cosa mi farebbe sentire davvero libero e, proprio grazie a questa canzone, sono riuscito a tirare fuori un concetto che, con semplici parole in una chiacchierata, non sarei mai riuscito a spiegare, ovvero la necessità di accettare il fatto che tutto prima o poi finisce, con l’obiettivo di vivere più nel presente, cercando di avere meno rimpianti e rimorsi possibili. In fondo, ogni fine è un nuovo inizio e ogni inizio merita di essere vissuto, anche se può far male.
Ci parli un po’ del sound di “niente x sempre”. È nata voce e ukulele o l’ukulele è arrivato in un secondo momento?
Il brano è nato inizialmente senza l’ukulele, ma con un giro di chitarra e una produzione comunque molto “fresca” ed estiva. Dopo aver fatto sentire la mia produzione al mio team, insieme al chitarrista abbiamo deciso che sarebbe stato bello valorizzare la produzione con uno strumento unico e non troppo usato ai giorni d’oggi, cioè l’ukulele.
Oggi, cosa rappresenta per te la musica?
Ad oggi, la musica è per me la migliore compagna di vita, quella che ho sempre voluto. Come in ogni relazione, anche quella con la musica a volte è di amore e odio, proprio per l’importanza centrale che ha nella mia vita. Nonostante questo, l’amore per quello che faccio ha sempre la meglio.
“niente x sempre” anticipa un album? Adesso, cosa bolle nel pentolone di Icaro?
Assolutamente sì! Questo brano, come anche il singolo precedente, sono i primi due singoli estratti da un disco che uscirà entro fine anno, di cui sono molto orgoglioso e che non vedo l’ora di farvi sentire.
Roberto, grazie per essere stato qui con noi. Buona musica e in bocca al lupo!
Grazie ancora a voi per le interessanti domande. Un abbraccio e a presto!