Lunedì 27 marzo, alle ore 16, presso l’Aula San Salvatore di Piazza di Sarzano 9, Ivano Fossati riceverà la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo dall’Università di Genova.
Si tratta di un riconoscimento ufficiale per omaggiare il cantautore, polistrumentista e produttore discografico e la sua storia unica nel panorama musicale italiano. Fossati si è infatti speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città, anche attraverso una collaborazione con l’Ateneo genovese, dove l’artista ha tenuto diversi corsi, ma anche una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche. Inoltre, dal 2019 l’artista cura anche un laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere.
Ivano Fossati, Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo
La cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa – alla quale si potrà accedere solo su invito – prevede i saluti istituzionali del Rettore Federico Delfino e del Direttore del DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, nda) Duccio Tongiorgi. A seguire ci sarà la laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche, che collabora regolarmente con il Teatro alla Scala e le Edizioni Suvini Zerboni e che ha pubblicato numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste di riferimento in Italia e all’estero.
In seguito, lo stesso Ivano Fossati terrà una lectio magistralis sul tema “Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica“.