LA COLLETTA ALIMENTARE AL TEMPO DEL COVID: LETTERA AI VESCOVI DI SICILIA

LA COLLETTA ALIMENTARE AL TEMPO DEL COVID: LETTERA AI VESCOVI DI SICILIA

PALERMO -In tempo di pandemia cambiano i modi: con la Sicilia inserita tra le regioni ad alto rischio contagio COVID-19, quest’anno sarà impossibile la raccolta con i volontari all’ingresso dei supermercati al fine di evitare assembramenti, ma si potrà donare tramite il sito. Il Banco alimentare della Sicilia e il Banco alimentare Sicilia occidentale scrivo ai vescovi delle diciotto diocesi dell’isola perché li sostengano a diffondere le nuove modalità, per “aumentare la solidarietà di cui il nostro popolo siciliano è ricco e richiamare tutti al senso della carità cristiana fortemente presente nella nostra Chiesa siciliana”. Ecco il testo integrale.



Eccellenze Reverendissime,

come ogni anno, anche quest’anno, sabato 28 novembre 2020 si svolgerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

L’emergenza sanitaria che attraversa il nostro Paese ha costretto la Fondazione Banco Alimentare a trovare un’altra formula che consenta di raggiungere i medesimi obiettivi salvaguardando la salute di tutti, volontari e donatori. Per questo motivo quest’anno le persone saranno invitate non a donare generi alimentari, ma ad acquistare una card attraverso dei versamenti on line, oppure acquistandola alla cassa dei supermercati che aderiscono. L’inclusione della Sicilia nella zona arancione delle regioni ad alto rischio contagio COVID19 impedisce la presenza di volontari all’ingresso dei supermercati al fine di evitare assembramenti. Non ci saranno di conseguenza passaggi di mano in mano di confezioni di cibo né distribuzione di sacchetti da utilizzare per la raccolta o di volantini.

Proprio per questi motivi, già da subito è possibile effettuare versamenti: basta andare sul sito https://www.bancoalimentare.it/it e seguire le semplici istruzioni indicate.

Inoltre quest’anno anche se la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare rimane fissata come da tradizione per l’ultimo sabato di novembre, esattamente il 28, nei fatti si potrà acquistare la card alle casse dal 21 novembre all’8 dicembre, proprio per dare tempo a tutti di offrire il proprio contributo. Il valore economico dei versamenti verrà trasformato in cibo e consegnato alle sedi locali dei Banchi, che poi, come di consueto, lo consegneranno alle realtà caritative che aiutano le persone bisognose.

Alla luce di questi rigidi vincoli, si comprende come quest’anno moltissimo dipenderà dalla comunicazione. Infatti sarà fondamentale far conoscere come partecipare alla Colletta e diffondere le nuove modalità di svolgimento tra amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola, parenti. Serve un passaparola che raggiunga tutti.

Per questi motivi chiediamo anche a voi di fare in modo che il maggior numero di persone conosca per tempo le nuove modalità e sia aiutata ove necessario a utilizzare gli strumenti telematici per dare il proprio contributo.

Il Papa ha promosso per il 15 novembre la Giornata mondiale dei poveri, alla quale aderiscono molte realtà associative. Il Banco Alimentare partecipa attra- verso la Giornata della Colletta. A tal fine si è svolto un momento molto significativo: la recita del Rosario l’11 novembre alle 21, presieduta dal presidente della Consulta degli organismi socio-assistenziali della Cei, l’Arcivescovo di Gorizia monsignor Redaelli, e in diretta su TV2000. Siamo certi che anche questa circostanza possa aiutare alla buona riuscita dell’evento.

Affidiamo a voi e alle vostre preghiere questo gesto di cui sempre più si avverte il bisogno. Infatti è quasi superfluo ricordare come già siano aumentate le richieste di sostegno in tutta la nostra Regione. La Giornata della Colletta sarà certamente un utile strumento per aumentare la solidarietà di cui il nostro popolo siciliano è ricco e richiamare tutti al senso della carità cristiana fortemente presente nella nostra Chiesa siciliana.

Con osservanza,

Pietro Maugeri

Presidente Banco Alimentare della Sicilia

Santo Giordano

Presidente Banco Alimentare Sicilia Occidentale

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone