Siamo giunti alla fine della quarantena (quella cristiana) ed oggi si celebra la resurrezione di Gesù Cristo e noi di Radio Una Voce Vicina inBlu speriamo in un analogismo con il nostro tempo contemporaneo.
Quelli che abbiamo vissuto sono stati giorni di “passione”, nel senso più aulico del termine. La “passione” dei medici, la “passione” di chi soffre, la “passione” di chi è morto a causa di un nemico invisibile.
Questa Pasqua 2020 sarà certamente ricordata per essere celebrata senza “popolo”. Via Crucis, processioni e tutte le tradizioni che caratterizzano la Settimana Santa come anche la Veglia Pasquale e Santa Messa, di oggi, nel giorno di Resurrezione senza fedeli: ma non senza fede!
Da quando il Coronavirus è arrivato a sconvolgere l’umanità ogni punto di riferimento, ogni certezza sembra aver lasciato il passo ad un domani sempre più distante e difficile, ma questo momento grigio passerà presto: tornerà a brillare il sole, il cielo diventerà azzurro e questi giorni tristi saranno solo un lontano ricordo.
Giunga, da parte di tutta la redazione giornalistica, del consiglio di amministrazione, dei tecnici e di tutti i collaboratori l’augurio di una Pasqua di Resurrezione, ai medici, al personale sanitario, ai volontari delle associazioni, alle Forze dell’Ordine, a tutti coloro che per compiti istituzionali pongono il loro impegno al servizio del bene comune.
A chi soffre la solitudine e l’isolamento forzato.
A chi aveva già fatto dell’isolamento consapevole il proprio modello di vita.
All’umanità intera che ha pieno diritto alla narrazione di un presente e di un futuro da vivere nella condivisione di rapporti, amicizia, affetti, sensibilità, abbracci, amori. Buona Pasqua!!!