Le Reliquie della Patrona di Siracusa in visita a Salvatore Bisicchia: “Per me SLA significa Santa Lucia aiutaci!”

Le Reliquie della Patrona di Siracusa in visita a Salvatore Bisicchia: “Per me SLA significa Santa Lucia aiutaci!”

E’ stata una giornata di trepidazione quella vissuta nella famiglia Bisicchia che ha atteso l’arrivo – in visita a Salvatore, affetto da SLA – delle Reliquie di Santa Lucia, due frammenti della cannella della Santa custodite nella Cattedrale di Siracusa.
La Reliquia è stata accompagnata, questo pomeriggio, da Mons. Tito Marino, dall’Avv. Pucci Piccione presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia e da Elena Artale reaponsabile delle portatrici delle Reliquie di Santa Lucia. Presente padre Giovanni Bisicchia, la moglie Delia e la mamma Antonia, familiari e amici di Salvo.
In alcuni momenti sembra essersi intrecciata la storia della Martire di Siracusa con quella della sofferenza di Salvatore. In quella sofferenza lì, si scorge qualcosa di misterioso e di grande, arricchito da segni continui, oltre il “lungo autunno” della vita che, in Gennaio scorso, sembrava essere stato rudemente deciso per Salvo.
In riferimento alla sua vita e alla sua malattia, Salvo ci comunica – costantemente – e lo fa scrivendo preghiere che rende pubbliche anche sui social – che non c’è stata nessuna “distrazione” di Dio. Al contrario, nella sua malattia c’è il segno evidente della presenza continua di Dio. Durante l’incontro con Santa Lucia, Salvo sembra – infatti – continuamente svelarci la sua freschezza interiore, la sua pace e la sua fede così tanto rinvigorita. E testimonia a tutti la bellezza della speranza, la gioia di essere vivi.
Con il coraggio di sempre, con l’enorme forza d’animo di colui che è diventato un uomo di preghiera, Salvo è disposto a servire il Signore anche così.
Delia, la moglie di Salvo, si è fatta voce del marito. Nelle attenzioni e nella cura quotidiana del suo Salvo, davvero il matrimonio è una risposta a una vocazione e, come tale, è via di santità.
Forse è davvero giunto il momento, nella vita di Salvo e Delia, di illuminare, con il loro esempio di amore, di servizio e di dedizione, tante altre vite di sposi, perché in quel “noi” che essi sperimentano c’è quel Dio che li accompagna e li ama e non li lascia soli.
Salvo ha composto, per questa occasione, una sua preghiera a Santa Lucia: “Insegnaci, Lucia – scrive – a donare la nostra vita per gli altri. Parla di noi al Padre nostro, affinché possa donarci la gioia di vivere in Lui perché in Lui tutto si compie e tutto trova il suo fine”.
Molto bello il pensiero di Salvo mentre attendeva l’arrivo a casa sua delle Reliquie: “Rivivo l’emozione del giorno del mio matrimonio. L’attesa di lei: ieri aspettavo la mia sposa, oggi aspetto la sposa di Cristo”.
Oggi Salvo ha incontrato Santa Lucia, e l’ha incontrata insieme alla sua Delia!

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone