di Rachele Trigili*
LENTINI-Gli studenti della classe 4F del liceo Vittorini Gorgia di Lentini, nella mattinata di Venerdì 1 Aprile, hanno
avuto il secondo incontro dell’alternanza scuola-lavoro “leggere, comunicare, scrivere” con il giornalista
Salvatore Di Salvo e il prof. Michele Ruma, conduttore radiofonico.
La giornata si è svolta inizialmente con una discussione riguardo all’importanza e i mezzi della
comunicazione a cura del prof Ruma, e poi sono stati suddivisi fra gli studenti i vari ruoli, e i conseguenti
compiti, legati alle varie sezioni della comunicazione: giornalismo, social media, fotografia, web master.
Il professore Ruma ha tenuto una presentazione informale dal titolo, tratto da uno dei cinque assiomi sulla
comunicazione elaborati dallo psicologo Paul Watzlawick, “Non si può non comunicare”.
“Tutto di noi entra a far parte della comunicazione” ha sostenuto l’insegnante, dimostrando come qualsiasi
cosa facciamo, diciamo, e che persino i nostri silenzi, trasmettano un messaggio. Imparare a gestire la
comunicazione è indispensabile nel mondo iper-connesso in cui viviamo, per rimanere al passo e gestire in
maniera efficace le nostre relazioni.
La presentazione è stata intervallata dalla visione di brevi video, in particolare uno tratto dal film del piccolo
principe. L’uomo si completa entrando in relazione con gli altri: il piccolo principe per comunicare con
la volpe deve “addomesticarla”. Per “addomesticare gli altri”, dobbiamo lasciare aperta “la porta del nostro
cuore, che ha un’unica maniglia che si apre dall’interno”, com’è stato metaforizzato dall’insegnante, per
indicare la necessità di non essere diffidenti nei confronti degli altri. Per comunicare è importante ascoltare
e non lasciare che il pregiudizio ci renda sordi.
Dopo aver compreso l’importanza della comunicazione, la trattazione ha assunto una connotazione più pratica
circa gli elementi fondamentali della comunicazione (emittente, ricevente, referente, messaggio, codice,
canale, contesto), e che la sua efficacia si misuri dal risultato, cioè dalle informazioni che vengono
effettivamente “percepite” dai riceventi.
Il giornalista Di Salvo ha poi mostrato come scrivere un articolo sul web e come gestire le fonti per verificare l’attendibilità delle notizie.
Quindi tutta la classe si è suddivisa in una redazione per lavorare nei vari ruoli.
Foto di Giuseppe Cormaci, Diletta Tondo e Simone Guzzone*
Classe IV F