Domani, sabato 7 dicembre, la città di Lentini celebrerà il Terra Madre Day, un evento organizzato dalla Condotta Slow Food di Lentini per celebrare la biodiversità, la sostenibilità alimentare e i sapori autentici del territorio e lo farà con un’edizione speciale del Mercato della Terra.
L’appuntamento è fissato dalle 9:00 alle 13:00 in Piazza Duomo, dove il Mercato della Terra, unico in Sicilia, farà da cornice a una mattinata ricca di iniziative.
Il programma della giornata prevede:
– Degustazioni di prodotti locali a cura dei produttori del Mercato della Terra;
– La donazione del lievito madre, un gesto simbolico per riscoprire la tradizione del pane fatto in casa;
– Laboratori creativi per bambini e famiglie, tra cui:
-“Piantiamo insieme il semino”, un’attività educativa per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della biodiversità;
-Laboratorio di letture, un momento di condivisione e riflessione curato dal Coordinamento delle Donne di Lentini.
-Una merenda semplice e genuina a base di pane e miele.
L’evento, patrocinato dal Comune di Lentini, rappresenta una preziosa occasione per mettere al centro il valore del cibo come patrimonio culturale e sociale, promuovendo uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell’ambiente.
«Con questo Terra Madre Day vogliamo coinvolgere la comunità, grandi e piccoli, per far riflettere sull’importanza di sostenere i produttori locali, difendere la biodiversità e scegliere un’alimentazione più sostenibile», dichiara Alessandro Lieto, fiduciario della Condotta Slow Food di Lentini.
L’evento è aperto a tutti e rappresenta un momento di festa e consapevolezza per la comunità lentinese e non solo.