LENTINI – domenica, a partire dalle ore 20.00 presso la chiesa Madre di Sant’Alfio (ex cattedrale), il Simphonia Choir si esibirà live.
Simphonia Choir, il concerto di domenica. Diretto dal maestro Daniele Scirè ed accompagnato dal maestro Francesco Centarrì che sarà anche cantante solista, il Simphonia Choir terrà un concerto dai colori Gospel per omaggiare Sant’Alfio, patrono di Lentini. Quello di domenica si preannuncia come un concerto ricco di energia, un vero e proprio viaggio musicale dal Brasile al Nord America e dal Gospel al Jazz.
Simphonia Choir: notizie e curiosità. Nato nel 2014, il repertorio del Simphonia Choir include brani appartenenti alla tradizione nero americana e jazz e arrangiamenti che vanno dalle esecuzioni a cappella all’ausilio di strumenti a percussione, che rimandano alle sonorità tipiche della musica Jazz e Gospel. La corale conta attualmente 33 elementi. Nel 2016 incide i cori per l’album dal titolo “Pueta D’Amuri” del gruppo folkloristico siciliano ‘Encelado’. Sempre nello stesso anno partecipa alla presentazione dell’album durante lo spettacolo che porta l’omonimo titolo dell’album, “Pueta D’Amuri”, in replica all’Odeon di Lentini. L’anno scorso, dopo aver preso parte al Festival dei Cori – Laetantes in Choro, il Simphonia Choir tiene un concerto in occasione del premio “Sebastiano Pisano Baudo”, organizzato dall’Archeoclub col patrocinio del Comune di Lentini e prende parte alla Notte Bianca lentinese. Fin dalla sua istituzione, la corale ha partecipato a numerosi concerti di beneficenza. Tra questi, citiamo quelli per lo SPRAR di Francofonte, per i bambini del reparto oncologico dell’ospedale di Lentini e per l’associazione Emanuela e Michele – bambini malati di leucemia. Infine, il Simphonia Choir si esibisce in molti concerti durante il periodo natalizio, come quello svoltosi presso la chiesa Santa Tecla di Carlentini la notte di Natale.