Lentini, duecentocinquanta tamponi a medici,infermieri e operatori socio sanitari. Oggi, quattro nuovi positivi: tre di una ditta e un’infermiera.

Lentini, duecentocinquanta tamponi a medici,infermieri e operatori socio sanitari. Oggi, quattro nuovi positivi: tre di una ditta e un’infermiera.

LENTINI – Duecentocinquanta tra medici, infermieri e personale delle ditte che lavorano all’interno dell’Ospedale di Lentini sono stati sottoposti al tampone per verificare la positività o meno al coronavirus. I risultati hanno dato esito negativo. Il tampone verrà ripetuto nei prossimi giorni per accertare e verificare la positività o meno al Covid 19. Oggi, dopo gli ultimi tamponi sono risultati quattro persone, asintomatici, risultati positivi di cui una infermiera e tre operatori di una ditta che lavora all’interno dell’ospedale, mentre per altri due operatori sono in attesa dei risultati. I tamponi per tutti gli operatori sanitari è stato disposto dal direttore generale dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra che insieme al direttore del Presidio ospedaliero Eugenio Vinci, al direttore del distretto sanitario e all’equipe dell’Usca stanno fronteggiando l’emergenza. I tamponi sono serviti a fare chiarezza sulla dimensione della diffusione del virus all’Ospedale di Lentini. L’Asp vista la situazione di emergenza ha disposto la sospensione temporaneamente l’attività in elezione mentre l’attività in urgenza continua ad essere garantita nel pieno rispetto della sicurezza sia degli utenti che del personale dipendente. Il primo focolaio era partito da due medici, due infermieri e un operatore Oss della chirurgia risultati positivi al Covid 19. Una situazione che ha portato alla chiusura del reparto di chirurgia per ricostruire la tracciabilità dei contatti e avviare una attività intensa di sanificazione coordinata dalla direttrice del presidio ed eseguita da una ditta affidataria dei servizi di pulizia e sanificazione. “La situazione è sotto controllo – ha detto il direttore del Presidio Ospedaliero di Lentini Eugenio Vinci – abbiamo alzato le barriere sanitarie agendo in stretto contratto con la direzione generale dell’Asp e del gruppo strategico Usca. Abbiamo sospeso tutta l’attività in elezione, in particolare le non urgenze, ma l’attività sanitaria procede regolarmente”. Il direttore generale dell’Asp ha sospeso, in accordo con il direttore del distretto, l’attività degli sportelli Cup situati all’interno del presidio ospedaliero, operativi nella sede di piazza Aldo Moro per decongestionare la presenza di utenti. La direzione ha provveduto alla sanificazione di tutti gli ambienti dell’ospedale. I sindaci di Lentini Saverio Bosco e di Carlentini Giuseppe Stefio seguono l’evolversi della situazione invitando i cittadini al rispetto delle regole.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone