“Come circolo di Fratelli d’Italia è da diverso tempo che portiamo ormai avanti la battaglia, durissima, contro le discariche abusive”, a parlare è la portavoce del circolo lentinese di Fratelli d’Italia, l’avv. Rossana Fangano.
“Tuttavia, circa un mese e mezzo fa ho fatto un sopralluogo insieme al coordinatore Antonio Pino e tutto il gruppo lungo le strade che collegano la nostra Lentini al biviere e dietro la caserma dei Vigili del Fuoco”.
“Da questo sopralluogo, l’ennesimo che facciamo da quando lottiamo contro le discariche abusive, abbiamo visto che non è stato effettuato nessun tipo di intervento e che le strade versano ancora in uno stato davvero pietoso”.
“Di conseguenza, abbiamo inviato delle PEC sia all’ASP che alla Provincia e al Comune”.
“La provincia si è fin da subito mobilitata e a tal proposito ringraziamo il commissario La Rocca e il commissario Bellomo, i quali hanno effettuato un sopralluogo insieme a noi e hanno riscontrato l’effettiva gravità e il degrado serissimo in cui versano queste strade”, ha ribadito ancora.
“Una volta appurata la gravità della situazione che rischia di mettere in seri pericoli anche la salute del cittadino, tant’è che c’è stato anche l’intervento dell’ASP, il commissario Bellomo ha contattato immediatamente l’assessore Fisicaro e il sindaco Lo Faro. Al Comune è stato chiesto di occuparsi dello smaltimento dei rifiuti raccolti”.
“Esiste, infatti, un protocollo d’intesa vigente siglato in tutta la provincia al quale tanti Comuni hanno aderito. Secondo questo protocollo, la provincia mette a disposizione il personale, mentre il comune deve occuparsi delle questioni legate allo smaltimento dei rifiuti”, ha spiegato l’avv. Fangano.
“Dopo esserci prodigati e averli fatti contattare dalla Provincia non è stata data nessuna risposta ne’ a noi e nemmeno alla provincia”, ha sottolineato.
“Proprio oggi vi è notizia che il Comune ha ricevuto ben 400 mila euro di finanziamento da parte della regione e si parla dello sblocco di oltre 3 milioni di euro, e visto ciò, sarebbe auspicabile, nel più breve tempo possibile, un impegno concreto per queste aree in totale stato di abbandono”.
“In queste zone vi è veramente di tutto. Invitiamo il sindaco a provvedere in maniera concreta e non a fare proclami. Adesso servono i fatti! Attendiamo entro le prossime 24/48 ore l’adesione a questo protocollo d’Intesa da parte del Comune perché continuando su questa strada si mette in pericolo la salute dei cittadini e non vogliamo più a continuare a pagare lo stesso prezzo che abbiamo già pagato. Lentini ha già pianto troppi morti ed è finito il tempo di girarsi dall’altra parte”, conclude la portavoce.