di Eleonora Formica e Livia Vinci*
LENTINI – Gli studenti delle classi 5^E e 4^F hanno incontrato in webnair, lunedi scorso, nell’aula conferenze del Liceo Scientifico Elio Vittorini-Gorgia il giornalista televisivo Salvo La Rosa e la giornalista Veronica Tramontana.
La giornata è iniziata con l’incontro tra le due classi 5^E e 4^F, e il dialogo motivazionale agli alunni della quarta che ha iniziato nella giornata odierna il percorso appena terminato dall’altra classe.
Continuando con gli impegni della giornata gli studenti presenti hanno avuto la possibilità di intervistare il giornalista catanese Salvo La Rosa.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di porre delle domande a colui che da trentanove anni opera nel settore della comunicazione e dello spettacolo.
La Rosa ha infatti parlato della sua esperienza televisiva “Insieme” condotta ininterrottamente dal 1989 al 2015, lasciata successivamente perché le idee dei produttori non coincidevano più con le sue.
Inoltre, a conclusione dell’intervista, ha invitato le giovani menti a conoscere le radici di questa meravigliosa terra e ha riportato la sua esperienza personale e la motivazione che lo ha spinto a non lasciare mai la Sicilia, nonostante le varie proposte lavorative. Inoltre, da qui l’hashtag #cututtucori del gergo dialettale siciliano che gli veniva ripetuto da sua nonna quando era bambino.
Successivamente gli studenti hanno intervistato Veronica Tramontana, laureata in scienze della comunicazione e giornalista pubblicista. Questa giovane giornalista, che è rimasta sempre in ambito sportivo, infatti da sempre appassionata di calcio, negli ultimi anni ha spostato il suo interesse professionale al mondo del wellness e dei social.
Alla domanda posta dagli studenti riguardo la sua condizione di donna e le difficoltà che questa le ha causato, la giornalista juventina ha risposto che nonostante le difficoltà e gli ostacoli incontrati per la sua giovane età e per il suo esser donna, non sempre valorizzato nell’ambito sportivo, non ha mai mollato i suoi sogni e non è mai scesa a compromessi per ottenere ciò che sapeva sarebbe potuto diventare suo lottando di più e facendosi valere.
La giornalista ha inoltre un’alta attenzione sui social network ed è proprio con questo mezzo che invita i giovani ragazzi a lavorare sempre su sé stessi, parlando dell’esperienza che lei stessa ha vissuto e della trasformazione fisica del suo corpo. Infatti, ella ha sofferto di obesità sfociata successivamente in una forma di anoressia.
Entrambi i giornalisti hanno, inoltre, affrontato la tematica dei social media e come questi possano essere un’arma costruttiva ma al tempo stesso distruttiva, invitando gli studenti ad essere molto attenti nell’utilizzo di questo potente mezzo.
Foto: Livia Vinci*
Classe VE