LENTINI – Si è conclusa con successo la “seconda giornata della condivisione e della solidarietà” che, quest’anno, è stata organizzata venerdi e sabato scorsi, nella splendida villa Gorgia di Lentini. Protagonisti i ragazzi “speciali” affetti da Autismo e le loro famiglie. La città di Lentini, per due giorni, è diventata capitale dell’Autismo Regionale. Alla manifestazione, organizzata con cura e grande abnegazione dalle scuole di Lentini, Carlentini e Francofonte, (con in testa il liceo artistico che, ormai, da anni, svolge il ruolo guida per l’intera comunità scolastica sul piano delle iniziative culturali ed artistiche), il patrocinio gratuito dei tre comuni interessati, le associazioni di volontariato e culturali, i club service (ad eccezione della Fidapa), le parrocchie della chiesa madre di Lentini, di Santa Tecla e della chiesa madre di Francofonte e le aziende sponsor, ciascuno leader nel proprio settore. A curare il distanziamento e il giusto rispetto delle regole Anticovid, i volontari dell’A.N.P.S. e della Croce Rossa Italiana, guidati rispettivamente da Enzo Laezza e Nicoletta Messina.
La maratona sull’Autismo ha avuto il suo momento centrale nella serata di sabato 19 settembre, alla presenza delle associazioni siciliane di Autismile, guidate da Linda La Corte (Partinico), Autismo in movimento, con il suo presidente Tony Riggio e Autismo Domani, capitanata da Pippo Paone. Ospiti della serata anche Clelia Maria Duff e altri genitori rappresentanti di associazioni del catanese e i “Superabili” di Avola, rappresentati da Giuseppe Cataudella e il sindaco, Luca Cannata, promotore di alcuni e significativi progetti in favore della disabilità.
Sul palco si sono susseguite testimonianze vere ed espresse in prima persona dalle famiglie che vivono l’autismo e, i presenti, hanno potuto davvero comprendere bene quali sono i veri problemi legati al mondo dell’autismo con un chiaro messaggio alle istituzioni per mettere in pratica la legge del “dopo di noi” e della costruzione, come tiene a precisare Tony Riggio “del villaggio della felicità”. Linda La Corte, presidente di Autismile di Partinico ha puntato l’attenzione sull’importanza di queste manifestazioni costruite per sensibilizzare l’opinione pubblica che, ancora, in larga parte, non conosce il problema e non lo sa affrontare, sottolineando la sensibilità e l’impegno, in questo campo, dei Replay (band di fama nazionale) impegnata da sempre per la sensibilizzazione del tema. “Tu sei un vulcano – ha dichiarato Linda La Corte, riferendosi proprio al leader della band, Renato Marino – che sa come coinvolgere e far riflettere la gente e non usi solo le parole, ma promuovi azioni concrete per far conoscere cos’è l’Autismo. Il tuo esempio – conclude il presidente di Linda La Corte – è una luce nel buio dell’indifferenza”. A fare da splendida cornice della manifestazione i ragazzi, studenti delle scuole del triangolo agrumicolo che insieme ai loro presidi, Mauro Mangano dell’I.C. “Riccardo da Lentini”, Teresa Ferlito dell’I.C. Dante Alighieri di Francofonte e Fabrizia Ferrante, dell’I.C. “L. Pirandello” di Carlentini, hanno reso ancora più bella la testimonianza di come le scuole siano da sempre in prima linea rispetto ai temi dell’accoglienza. Sul palco gli studenti delle scuole, vincitori del concorso “Sogni appesi”, organizzato dalla docente Sonia Di Paola del liceo artistico di Lentini. Il primo posto è andato a Sarah Guercio dell’I.C. “R. da Lentini”. Al secondo posto, un ex aequo tra Martina Caschetto della scuola Vittorio Veneto e Alice Aparo della “G. Marconi”. Ex aequo anche per il terzo posto che ha visto premiati gli studenti Lorenzo Scolari della “Luigi Pirandello” di Carlentini ed Eva Lo Presti della scuola Dante Alighieri di Francofonte. La manifestazione si è concluso con il concerto de I REPLAY che hanno trascinato il pubblico in un turbinio di emozioni e che hanno regalato uno spettacolo di rara bellezza. Alla fine, hanno faticato non poco, i volontari di A.N.P.S. per far mantenere le distanze ai tanti fa del gruppo che chiedevano la foto ricordo con i loro beniamini. A concludere la serata è giunto, sul palco, l’assegno simbolico con l’incasso donato all’associazione Autismo domani di ben 2450 euro.
Grande soddisfazione della dirigente scolastica Giusy Sanzaro dell’Istituto “P.L. Nervi” di Lentini, vera padrona di casa della manifestazione: il ruolo della scuola è quello di accogliere e noi lo facciamo spero nel migliore dei modi. Lorenzo e Alessia che sono da noi ormai da qualche anno, hanno nella scuola un vero punto di riferimento – conclude la dirigente scolastica Giusy Sanzaro – in un costante rapporto di collaborazione con i loro genitori, le istituzionali locali e i servizi dell’ASP dedicati a loro, curati in modo davvero puntuale, dal responsabile dell’Unità di Psichiatria Infantile del Distretto di Lentini Massimo Gramillano e dalla dr.ssa Elisabetta Maglitto. “Un ringraziamento particolare – hanno detto gli organizzatori – al dirigente del commissariato di polizia di Lentini Andrea Monaco e al suo vice, il Salvatore Gallo, per il servizio svolto e per i preziosi consigli su come svolgere rispettando tutte le norme la manifestazione, ai quali ci siamo rigidamente attenuti”.