Lentini, la Skirmjan è stata una scuola di scherma che ha formato giovani campioni

Lentini, la Skirmjan è stata una scuola di scherma che ha formato giovani campioni

Di Martina Vinciguerra*

LENTINI- La scherma è una disciplina olimpica, uno sport di combattimento che prevede l’uso di armi quali fioretto, sciabola e spada.
Lo sport trae origine dall’arte marziale denominata scherma tradizionale.
L’etimologia italiana della stessa parola scherma porta con sé il significato della disciplina, essa infatti deriva dal longobardo “Skirmjan” che significa proteggere, coprire. Ciò è collegato al concetto dell’uso della spada non come strumento nato per colpire, ma come strumento difensivo.

Fu proprio la città di Lentini ad aver accolto i ragazzi che nutrivano questa passione in una scuola specializzata. Si tratta della scuola di scherma “A.S.D. SKIRMJAN”, la quale era alla ricerca di talenti nel nostro territorio per portare avanti la tradizione dei campioni di scherma, che hanno dato in assoluto alla nostra nazione il numero più alto di titoli Mondiali, Europei ed Olimpici.
Aspirazione confermata grazie alle grande vittorie condotte dai ragazzi della scuola guidati e supportati da due istruttori: Rosanna Fusco e Luigi Mazzone, campione italiano assoluto 2002 di spada.
I due, già maestri al Cus Catania scherma, affiancati dal lavoro della preparatrice atletica Liliana Piscitello, hanno svolto uno straordinario lavoro creando un perfetto connubio tra sacrificio e passione.

Classe IVF*

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone