LENTINI – L’Istituto di Istruzione Superiore “Alfio Moncada” di Lentini, ancora una volta promotore delle buone pratiche. “Uniti per lo sport” è lo slogan scelto per la cerimonia di consegna de la “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” e la “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” da parte del Panathlon all’Istituto “Alfio Moncada”. Questa dichiarazione rappresenta un impegno concreto per stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile. L’Istituto Moncada, attualmente diretto in reggenza dalla prof.ssa Fabrizia Ferrante, è l’unico istituto superiore, nel territorio, che può vantare anche questo riconoscimento. A consegnare le targhe, ritirate dalle vice presidi professoresse Tiziana Amato e Tata Boninelli, il neo Presidente Panathlon club Siracusa, Gaetano Caserta che ha ribadito come i valori come rispetto delle regole ed etica nello sport giovanile, devono essere alla base di tutto. Fra i relatori, Oreste Perri, campione del mondo e allenatore federazione canoa. Si è soffermato sull’importanza dello sport fra i ragazzi, sport visto come stile di vita sano e rispettoso del compagno, dell’avversario, di chiunque prenda parte ad una competizione sportiva. “Lo sport deve unire – ha più volte ribadito Perri – e mai dividere. Chiunque pratichi sport, si deve divertire e provare piacere a svolgere anche una competizione importante. L’ansia non aiuta, anzi, sposta la motivazione dello sportivo, che rischia di non dare il meglio di sé. Da allenatori, abbiamo il dovere di insegnare ai nostri ragazzi, che il risultato raggiunto è comunque frutto di sacrifici e quindi va valorizzato Da genitori abbiamo il dovere di non creare false aspettative si nostri figli che rischiano di giocare per compiacere a noi e non a loro stessi”. Lo sport, che si faccia a livello amatoriale o a livello agonistico, ha un forte impatto positivo nella vita di una persona. Chi pratica sport, spesso, è una persona che eccelle anche nello studio, è positivo nelle relazioni con gli altri ed affronta i problemi con più serenità.
Incisivo anche l’intervento di Iano Mazziotta, presidente Unvs Augusta e responsabile nazionale calcio a 5 –Portatori handicap. Ha parlato del prezioso ruolo che ha lo sport per i disabili, visto come stile di vita, come mezzo per confrontarsi con gli altri coetanei e divertirsi socializzando. Gli interventi sono stati moderati dalla professoressa Angela Rabbito.
Fra gli ospiti presenti, il Sindaco di Lentini Rosario Lo Faro con l’assessore al Bilancio Giuseppe Fisicaro, il Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, la vice Sindaco di Francofonte Floreana Schepis accompagnata dall’assessore allo Sport Giovanni Depetro, il consigliere nazionale Unvs, Filippo Muscio e il dirigente nazionale Unvs Piero Risuglia al quale va un ringraziamento speciale per aver contribuito attivamente all’organizzazione dell’evento. Fra gli ospiti presenti, alcuni rappresentanti dei club service del territorio, della pro loco ed ancora molti atleti in rappresentanza delle loro associazioni sportive: Stefano Loddo, Andrea Facchin, Samuele Burgo, Manfredi Rizza e Andrea Schera della squadra Nazionale di Canoa, la squadra di basket femminile “Lions”, accompagnata dall’allenatore Massimiliano La Rocca, Mikol Vincenzo Accardo, 3 volte campione del mondo Kick boxing, Basilio Curgone, campione di atletica leggera e tecnico federale, Giuseppe Cavallo, promessa della Boxe nazionale. La polisportiva Dragon’s, con il maestro Nino Inserra, è stata rappresentata da Elisa Cannone, Francesco Vecchio e Flavio Santocono, pluricampioni e atleti della nazionale italiana di karate, che hanno regalato al pubblico una brillante esibizione di Katà. Agli ospiti è stato offerto un rinfresco preparato e servito dagli studenti dell’indirizzo di enogastronomia dell’istituto Moncada. L’accoglienza degli ospiti è stata curata dagli studenti dell’indirizzo di accoglienza turistica.
L’Istituto Moncada, ha, fra gli indirizzi di studio attivi, anche il Liceo Scientifico Sportivo. Fra gli eventi che sono già stati organizzati, La Giornata dello Sport, una manifestazione che ha coinvolto tutti gli studenti dell’istituto. Un’intera giornata trascorsa al centro sportivo Ventimiglia in cui gli studenti si sono cimentati in varie discipline sportive. A conclusione, una buona merenda salutare offerta a tutti i partecipanti.