LENTINI – Si svolgerà, il prossimo sabato 19 settembre, presso la Villa Gorgia di Lentini, con inizio alle ore 20.00, la “2^ giornata della condivisione e della solidarietà” promossa ed organizzata dalle scuole del triangolo Lentini, Carlentini e Francofonte, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Il momento solidale, quest’anno, è dedicato ai problemi dell’autismo ed, in particolare modo, all’associazione AUTISMO DOMANI, che insiste nel territorio di Lentini. Protagonisti gli alunni dell’ I.C. “R. da Lentini”, I.C. “G. Marconi” di Lentini, I.C. “V. Veneto” di Lentini, I.C. “L. Pirandello” di Carlentini e dell’I.C. “Dante Alighieri” di Francofonte.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio gratuito dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e delle parrocchie di S.Alfio, S. Tecla e della Chiesa Madre di Francofonte.
Saranno presenti alla manifestazione anche le associazioni AUTISMILE di Partinico, con in testa Salvo Orlando e Linda La Corte e AUTISMO IN MOVIMENTO di Palermo con il suo presidente Tony Riggio. Sarà un momento per fare il punto sul delicato tema del “dopo di noi” e su quanto le istituzioni devono ancora fare. “La giornata sarà vissuta con il sorriso – dichiara Pippo Paone – presidente di Autismo domani – perché vogliamo che sia al contempo un momento di riflessione e sensibilizzazione, ma anche una festa per I tanti ragazzi che hanno prodotto I bellissimo lavori sul tema a noi caro dell’autismo. Un grazie particolare intendiamo rivolgerli ai REPLAYBANDPOOH che hanno accolto a cuore aperto il nostro invito a suonare per noi e i nostri ragazzi”. La serata sarà aperta dalla bella conduttrice Emanuela Ruma che via via chiamerà ad intervenire sul palco i protagonisti che sono proprio gli studenti degli istituti comprensivi.
Ad aprire la manifestazione saranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i saluti delle autorità presenti. Momento molto atteso è anche il concerto de I REPLAY, notissima band che da sempre ha sposato i temi dell’Autismo.L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle norme ANTI COVID e del distanziamento. A seguire la sicurezza degli spettatori saranno la Croce Rossa Italiana con in testa il suo presidente Nicoletta Messina e la sezione locale di ANPS, guidata da Enzo Laezza. Quindi l’appuntamento è per il prossimo sabato 19 settembre.
Per assistere all’evento basta recarsi da Music Zone sito in via dello stadio, 26 a Lentini e ritirare il ticket.Si consiglia di recarsi nella location di villa Gorgia con largo anticipo, per permettere a tutti di assistere all’evento in sicurezza.