Lentini: Si concluderà stanotte la festa di Sant’Alfio, quando il fercolo raggiungerà la Chiesa Madre

Lentini: Si concluderà stanotte la festa di Sant’Alfio, quando il fercolo raggiungerà la Chiesa Madre

Le celebrazioni in onore dei Santi Martiri e Patroni di Lentini (SR) Alfio, Filadelfo e Cirino, iniziati l’1 Maggio scorso, si concluderanno questa notte quando il fercolo di Sant’Alfio, intorno alle ore 02.30 raggiungerà piazza Duomo.
Mercoledì scorso, all’una di notte, al suono a festa delle campane e allo sparo di mortaretti, il Simulacro di Sant’Alfio è stato esposto in Chiesa Madre ex Cattedrale alla venerazione dei fedeli e dei “Nudi” che hanno percorso la tradizionale “via” lungo il “Giro santo”.
Ieri mattina – giorno della festa – alle ore 10, l’uscita trionfale e il “Giro d’Onore”. Dopo, l’incontro del fercolo di Sant’Alfio e di Santa Tecla con un momento di preghiera delle Comunità di Lentini e “Santuzzi” (Carlentini). La processione, dalla Chiesa di Cristo Re, ha proseguito verso l’Arco Trionfale e, poi, verso il Santuario Diocesano dei Santi Martiri.
Questa mattina, alle ore 11, nella Chiesa Madre ex Cattedrale. il solenne Pontificale è stato celebrato da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita.
Alle ore 16 il fercolo di Sant’Alfio muoverà nuovamente in processione. Alle ore 18, in piazza Umberto I, l’Omaggio dei fedeli a Sant’Alfio e benedizione della Città. Poi il Simulacro raggiungerà l’Arco Trionfale.
Questa notte, alle ore 02, il Rev.mo Capitolo, il Comitato e le Autorità muoveranno verso l’Arco Trionfale per rilevare il fercolo e riportarlo in processione alla Chiesa Madre. Intorno alle 02.30 grandioso spettacolo piro-musicale.
Anche quest’anno la Città di Lentini ha rinnovato una tradizione unica ed emozionante. Si conclude una tra le più belle e caratteristiche feste primaverili religiose della provincia siracusana.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone