L’inaugurazione della “Saia” dà il via al Presepe Vivente al Monte: Un modo per rafforzare l’identità di Belvedere

L’inaugurazione della “Saia” dà il via al Presepe Vivente al Monte: Un modo per rafforzare l’identità di Belvedere

Dopo i lavori di ristrutturazione, l’inaugurazione – domani 24 Dicembre 2022 (Vigilia di Natale) alle ore 12 – dell’antico lavatoio “Saia” dà il via alla 5° edizione del Presepe Vivente al Monte organizzato dall’Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti” in collaborazione con il Comune di Siracusa. Un evento che rafforza l’identità del paesello ai piedi del “Semaforo”.
Il Presepe Vivente di quest’anno avrà la peculiarità di inserirsi in un ottocentesco paesino siciliano dell’Italia post-Unitaria e sarà, ancora una volta, un presepe unico nel panorama siciliano, anche perché si snoda su un monte.
Ambientazione voluta dalla Direzione Artistica di Massimiliano Zaffiro e di Anna Elisa Forte.
I soci della “Nuovi Orizzonti” hanno lavorato giorno e notte alla costruzione del suggestivo percorso naturalistico, per il quale sono consigliate calzature adeguate.
I visitatori si immergeranno in un affascinante “viaggio nel tempo” tra mestieri e ambientazioni ottocentesche. Potranno assistere alla produzione del pane, della ricotta e dei legumi. E verrà offerto loro il vino, simbolo per eccellenza della festa e della condivisione.
Si potrà visitare l’antico lavatoio: dove le donne belvederesi si recavano per lavare i panni.
Hanno collaborato all’evento l’Assessore Vincenzo Pantano. Il ringraziamento della Cittadina – che da tempo invocava la riqualificazione del luogo – al Sindaco di Siracusa Francesco Italia e all’Amministrazione Comunale.
Il Presepe Vivente al Monte si terrà lunedì prossimo 26 Dicembre (festa di Santo Stefano), l’1 Gennaio 2023 (Capodanno) e il 6 Gennaio (festa dell’Epifania), con partenza del Corteo dalla Chiesa “di San Sebastiano” in via Poggio del Carancino. Al termine del percorso, i visitatori potranno raggiungere via Semaforo dove potranno soffermarsi davanti al Presepe Monumentale (19° edizione) dedicato ai pastori e piazza P. Bonanno presso la “Casa del Presepe”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone