Il 2020 è stato un anno particolare per Francesco Bellucci, impegnato nella pubblicazione del suo secondo album “Situazioni sconvenienti” – premiatissimo dalla stampa specializzata – senza, però, avere avuto l’opportunità di poterlo presentare in concerto nei live-club e festival nazionali. Il disco annunciato per il marzo 2020, a causa del lockdown, è stato, infatti, poi pubblicato a fine settembre.
“LIVE!” è un disco che nasce dall’idea di lasciare una testimonianza e un antidoto a questo anno di rinunce. Una sorpresa e un regalo a tutti coloro che avrebbero voluto esserci. I sette brani che ne compongono la tracklist sono stati, infatti, registrati in presa diretta durante l’unica esibizione di Francesco Bellucci all’Arena del Mare di Salerno, a settembre.
L’artista si è dimostrato perfettamente capace di plasmare l’ambiente dell’Arena a seconda di ciò che voleva suscitare, passando con disinvoltura dall’attitudine da rockstar ad un romanticismo mai smielato. Tra il senso di libertà, il sarcasmo e i suoni più hard rock de “Il mondo sta girando”, fino all’intimità di “Vuoto” e “Che sfiga però”. Bellucci si è preso la rivincita sulle fatiche e sulle difficoltà affermando una fiducia verso il futuro in “Domani andrà meglio”, per poi tirare fuori gli artigli nella conclusione dissacrante di “Stanotte uccido mio padre”.
Il concerto è stato interamente video registrato e per tutti i brani in scaletta sono stati realizzati dei videoclip che saranno pubblicati a puntate sul canale YouTube dell’artista. Sarà quindi possibile rivivere le atmosfere di quell’unico concerto che il 2020 ha concesso all’artista modenese.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO BELLUCCI:
LIVE!|TRACKLIST
1) Il Mondo Sta Girando
2) Qualcuno Ti Pensa Ancora
3) Che Sfiga Però
4) Vuoto
5) Vivere Davvero
6) Domani Andrà Meglio
7) Stanotte Uccido Mio Padre