Loreen trionfa all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool con la sua “Tattoo“, mentre Marco Mengoni – a dieci anni di distanza dalla sua prima partecipazione con “L’Essenziale” – si classifica al quarto posto con 350 punti, di cui 174 al televoto.
E, a proposito di seconde volte, per la cantante svedese si tratta della seconda vittoria. La prima risale infatti al 2012, quando Loreen trionfò con “Euphoria” alla 57esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si tenne a Baku, in Azerbaijan.
Risultato storico, dunque, per Loreen – la prima donna ad aver vinto per ben due volte la kermesse -, che riporta l’Eurovision in Svezia a distanza di otto anni dalla vittoria di Manz Zelmerlow con il brano “Heroes“.
Visualizza questo post su Instagram
Eurovision 2023: la classifica finale
Tra i favoriti fin dall’inizio, Loreen ha trionfato all’Eurovision 2023 di Liverpool con ben 583 voti (di cui 243 al televoto, nda), posizionandosi davanti all’acclamatissimo Käärijä che, chiamato a rappresentare la Finlandia, ha conquistato il pubblico della Liverpool Arena, e non solo (il brano ha ottenuto ben 376 punti al televoto, nda), con la sua “Cha Cha Cha“.
Sul gradino più basso del podio troviamo invece Israele, rappresentato da Noa Kirel con la sua “Unicorn“, che ha collezionato 362 punti, di cui 185 al televoto, superando l’Italia di appena 12 punti.
A stupire è però la 16esima posizione de La Zarra, rappresentante della Francia che, con la sua “Évidemment“, meritava senza alcun dubbio di entrare nella Top10. Ottimo risultato, invece, per l’italianissima Alessandra Mele che, in gara per la Norvegia, ha rimontato grazie al televoto (216 punti, nda), posizionandosi al quinto posto davanti l’Ucraina, che al televoto ha ottenuto 189 punti.
Marco Mengoni conquista il Marcel Bezençon Awards
Marco Mengoni torna in Italia tutt’altro che a bocca asciutta. Il cantautore di Ronciglione ha infatti conquistato con la sua “Due Vite” il Marcel Bezençon Awards nella categoria Composer, che in passato è stato assegnato all’Italia soltanto una volta, nel 2019, quando Mahmood rappresentò il nostro Paese a Tel Aviv con “Soldi“.
Il premio, che viene assegnato da tutti gli altri partecipanti alla kermesse, porta il nome del giornalista svizzero Marcel Bezençon, ideatore dell’Eurovision Song Contest e direttore dell’Unione Europea di Radiodiffusione tra il 1950 e il 1970.
Visualizza questo post su Instagram