Marco Mengoni, “Materia (Terra)”: il nuovo album in uscita il 3 dicembre

Marco Mengoni, “Materia (Terra)”: il nuovo album in uscita il 3 dicembre

È “Materia (Terra)” il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile in digitale da venerdì 3 dicembre e da oggi in pre-order, che arriva a più di due anni dal successo multiplatino di “Atlantico“. La pubblicazione dell’album sancisce l’inizio del progetto musicaleMateria, un percorso in tre album per mostrare le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità.

Materia (Terra)” è il primo di questi tre album e affonda le sue radici in quel passato che ha reso Marco l’uomo che è oggi, parlandoci di quel contatto – umano e musicale – che tanto ci è mancato in questi ultimi anni: un contatto che passa attraverso i ricordi e gli ascolti del cantautore. Il passato si fonde così con il presente, che a volte spaventa, guardando al futuro con ottimismo. Ed ecco che le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, l’accettazione, la paura, le mille facce dell’amore e la solitudine che diventa risorsa. La musica, invece, ci parla di nascita, di evoluzione e di movimento. E ci riporta nella Terra di Mengoni: quella dell’R&b, del gospel e del funk.

Terra è dove appoggiano i piedi per non perdere l’equilibrio; è dove Marco può continuare a crescere.

Materia (Terra)| CD e Vinile

Materia (Terra)si articola in 11 tracce (13 nella versione CD), svelate oggi sui social del cantautore e include due feat: “Il Meno Possibilecon Gazzelle e “Mi Fideròcon Madame. L’album sarà disponibile in digitale, in formato CD – ancora una volta con un packaging 100% plastic free, a sottolineare l’attenzione e il rispetto di Mengoni per l’ambiente che ci circonda – e in tre diverse versioni vinile: Materia (Terra) – LP Gold Metallic, Materia (Terra) – LP Black 180 gr e Materia (Terra) – LP Purple (versione autografata, disponibile solo su Amazon.it).

Materia (Terra)| La Tracklist

  1. Cambia Un Uomo
  2. Una Canzone Triste
  3. Il Meno Possibile (feat. Gazzelle)
  4. In Due Minuti
  5. Mi Fiderò (feat. Madame)
  6. Ma Stasera
  7. Appunto 1. 23-01-2021
  8. Proibito
  9. Appunto 2. 14-05-2021
  10. Luce
  11. Un Fiore Contro Il Diluvio
  12. Il Meno Possibile
  13. Mi Fiderò

Cambia Un Uomo| Il Videoclip

Materia (Terra)” è stato anticipato da “Cambia un Uomo“, il nuovo singolo di Marco Mengoni (qui la nostra recensione). Il videoclip  – diretto da Roberto Ortu – costruisce una narrazione intima e, allo stesso tempo, in  continua evoluzione: dall’immersione iniziale nei ricordi dell’infanzia ai tanti personaggi che appaiono al di fuori della teca che imprigiona Marco. Tra questi un uomo a cavallo – il padre del cantautore – che galoppa attorno alla teca e che Mengoni segue con lo sguardo: uno sguardo che racconta di una connessione profonda, di gratitudine, sostegno e complicità. Quello del videoclip è dunque un percorso che parla di origini e di evoluzione, fino a giungere alla catarsi finale. Finalmente fuori dalla teca, Marco è sovrastato da una cascata di terra e, muovendosi al contrario, parla di libertà e rinascita. C’è, poi, un tempo per perdonare e un tempo per perdonarsi. E quel perdono prende le fattezze di una danza collettiva, liberatoria e gioiosa, che coinvolge e avvolge.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone