Messina, presentazione venerdì prossimo del libro “L’indagine Camiola”

Messina, presentazione venerdì prossimo del libro “L’indagine Camiola”

MESSINA – Si terrà venerdì 18 ottobre alle 17:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione del testo “L’indagine Camiola”, di Amedeo Finocchiaro, Città del Sole Edizioni 2023.
L’evento si aprirà con i Saluti Istituzionali della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che, a seguire, formulerà l’introduzione del volume e fungerà, poi, da Moderatrice. Sarà Relatrice la Prof.ssa Carmelita Paradiso, già Docente di Letteratura italiana e latina. All’iniziativa culturale prenderanno parte l’Autore e un Delegato dell’Editore, Dott. Franco Arcidiacono.

Nella meritoria riscrittura al femminile della Storia, per coglierne figure di alto valore e forza incisiva, attraverso cronache in cui la donna non rappresenti ammaliante bellezza fisica “tout court”, ma assurga al ruolo di protagonista carismatica degli accadimenti, si inserisce a pieno titolo Camiola Turinga. La nobildonna è realmente vissuta nella Messina del Trecento, travagliata dalle epocali vicissitudini che coinvolgevano la Sicilia tutta. La sua figura si staglia per forza e veemenza tra le pagine storiche dell’epoca per aver, cioè, “osato l’inosabile”.

L’iniziativa culturale verrà impreziosita dall’esposizione della pregiata Cinquecentina riferita al testo “De mulieribus claris” di Giovanni Boccaccio, volgarizzato dal letterato e poligrafo italiano Giuseppe Betussi, ove Camiola viene allocata tra le 106 donne illustri prescelte dal “Certaldese” per la composizione del volume, e da altri testi tematici, ricadenti nei Fondi Antichi e nel Libro Moderno.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone