Giovedì 10 agosto Niveo ha ricevuto ad Aulla (Massa-Carrara) il Premio Lunezia Genrazione Z 2023 per il valore musical-letterario del brano “Nuvole“, estratto dal suo EP d’esordio “Scarabocchi“, uscito lo scorso 30 giugno per Formica Dischi / Orangle Records.
“Il brano ‘Nuvole’ l’ho scritto a 17 anni, ma credo che sia una canzone che non ha età. Parla di quando ci sentiamo soli, piccoli e invisibili agli occhi degli altri. Durante il lockdown mi sentivo come un vaso vuoto che, dimenticato, è semplicemente brutto da vedere e incapace di raggiungere lei, una nuvola nel cielo bella e leggera“, ha raccontato Niveo a proposito del brano.
Poi, riguardo il premio ricevuto, ha aggiunto: “Fin da piccolo ho sempre prestato molta attenzione ai testi delle canzoni e, arrivata la pandemia e i conseguenti lockdown, mi sono dedicato da autodidatta allo studio della chitarra, mettendo in musica quelli che avevo sempre considerato ‘semplici scarabocchi’. Per questo motivo, ricevere il Premio Lunezia – un riconoscimento unico in Italia – per il valore musical-letterario della prima canzone che ho scritto, ‘Nuvole’, mi riempie d’orgoglio. Consapevole che la strada da fare è ancora tanta, mi sento grato verso tutte le persone che hanno saputo leggermi tra le righe“.
Visualizza questo post su Instagram