NOTO – Il 2023 di Altera Domus si chiude con un altro prestigioso appuntamento: sabato 16 dicembre alle 18 si inaugura la grande mostra “Frammenti di architetture attraverso le cose, il tempo e le immagini”, a cura di Puleo Architettura, Mariagrazia Leonardi e Franco Porto, con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Sicilia, dell’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa e di ADI Associazione Design Italiano.
Promossa dall’associazione culturale Altera Domus presieduta da Paoletta Ruffino, la mostra, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto e sarà ospitata alla Galleria Palazzo Nicolaci fino al 2 gennaio, arricchendo così l’offerta artistica e culturale della città di Noto nel periodo natalizio.
Dopo il successo della prima edizione, allestita nel 2018, l’attesissimo format espositivo, in questa seconda edizione “Urban Life Sicilia” raccoglie esperienze di design, fotografie di architettura, progettazione architettonica e del paesaggio urbano in Sicilia, raccontate da 18 progettisti, alcuni emergenti, che si confronteranno sulle proprie esperienze di studio, di approccio e di realizzazione.
L’evento ospiterà la mostra itinerante dal titolo “Il design in Sicilia? Utopia realizzata”, coordinata dalla direzione Adi Sicilia.
Introdurranno i lavori i curatori della mostra, Salvo Puleo per lo studio Puleo Architettura, Mariagrazia Leonardi e Franco Porto di In/Arch Sicilia e il presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Siracusa Sonia Di Giacomo. Seguiranno gli interventi di Adi Sicilia, che esporrà i contenuti delle opere di design esposte, e di Gianluca Mollura di Mohd, che presenterà le aziende partecipanti all’esposizione. Successivamente esporranno i propri lavori gli architetti e i fotografi coinvolti nella mostra. Agli architetti partecipanti all’evento, previa iscrizione nell’apposita piattaforma del Cna, saranno riconosciuti 3CFP valevoli come formazione ordinaria.
«Non potevamo che chiudere così, in bellezza, la nostra straordinaria stagione espositiva – commenta la presidente Paoletta Ruffino dell’Altera Domus -. Una stagione che ha esplorato diversi ambiti e linguaggi della ricerca artistica contemporanea, attraverso 7 importanti mostre di altissimo livello con artisti di fama internazionale. Anche il 2024 sarà un anno intenso, con un interessante palinsesto di iniziative che presto presenteremo per continuare a vivere l’arte e la cultura insieme».