NOTO – Dal 7 al 14 aprile Noto ospita la IX edizione di “Nei Luoghi della Bellezza”, il progetto a cura di Luisa Mazza e organizzato dall’associazione culturale Ri-Flexus con il patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef.
Progetto che mette assieme percorsi d’arte e filosofici, che gioca tra letteratura, poesia e teatro, coinvolgendo tutti i protagonisti della città, dai più grandi ai più piccoli.
Domenica 7 aprileè prevista una sorta di anteprima: alle 18 nella Sala degli Specchi di PalazzoDucezio sarà proiettato il video di presentazione della IX edizione realizzato da Pier Raffaele Platania mentre alle 18.30 saranno proiettate le foto realizzate dal fotografo Dino Ignani, il quale ha ripercorso la mappa della città e del territorio attraverso i volti dei suoi abitanti, con i fotografi partecipanti al workshop fotografico “Viva quella terra popolata e colta”.
Martedì 9 aprile sarà la giornata dedicata alla musica: alle 19.30 in Cattedrale l’esibizione dei cori riuniti degli istituti comprensivi di città e dell’ensemble di clarinetti e sassofoni dell’istituto comprensivo Giuseppe Melodia di Noto e dell’orchestra I Care dell’istituto comprensivo Don Milani di Scicli. Saranno presenti il dott. Francesco Samengo, presidente Unicef Italia e la dott.ssa Carmela Pace, vicepresidente Unicef Italia.
Mercoledì 10 aprile, invece, doppio appuntamento: la mattina (ore 10.30) sulla scalinata della Cattedrale interventi musicali, varie performance e il Circo Ramingo; nel pomeriggio nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci l’incontro “La bellezza di una storia ritrovata…La ragazza di Marsiglia”, con l’autrice Maria Attanasio che dialogherà con Simonetta Agnello Hornby.
La IX edizione di “Nei Luoghi della Bellezza” proseguirà fino a domenica 14 aprile e per consultare gli altri appuntamenti è già disponibile il programma completo sul sito del Comune di Noto e sulle pagine social dell’evento.
Renato Marino