NOTO – E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Noto, nella sezione bandi e gare, l’avviso per l’avvio del “Corso di marketing turistico e turismo esperienziale attraverso un nuovo approccio alle attività turistiche, attività di marketing e accoglienza per la condivisione, la valorizzazione e la fruizione sostenibile dei luoghi della cultura”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto finanziato dal MiBACT a valere sulla Legge 77 del 2006 e co-finanziato dalle Regione Siciliana che sta riguardando i siti Unesco del Sud Est, “Le Città tardo barocche del Val di Noto”, “Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica” e la “Villa romana del Casale di Piazza Armerina”. Come si ricorda il finanziamento del Ministero per tutto il progetto ammonta ad un milione di euro e il cofinanziamento regionale è di 100 mila euro.
Il corso, a titolo gratuito, è rivolto agli operatori commerciali che operano nel territorio Unesco della Sicilia del Sud Est. In particolare agli operatori enogastronomici, come ristoratori; agli operatori della ricettività, come gestori di strutture ricettive; operatori commerciali che si occupano della produzione/o vendita di prodotti della filiera enogastronomica tipica o manufatti artistici e promozionali; infine agli operatori del turismo che si occupano della distribuzione di servizi turistici in genere. Gli operatori devono essere regolarmente iscritti alla Camera di commercio e/o al registro imprese.
L’iniziativa è finalizzata ad ampliare e uniformare le conoscenze, incentivare l’uso di risorse più appropriate per una comunicazione universalmente accessibile del brand del territorio e delle sue aree geografiche di influenza.
Saranno ammessi, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a un massimo di 120 operatori. Il corso, che si svolgerà in modalità online, è promosso dal Comune di Noto, in collaborazione con Camere di Commercio, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Associazione Agriturist, Confagricoltura, Coldiretti. Verranno trattati i seguenti argomenti: “Mercato turistico e marketing”, “Turismo esperienziale”, “Web marketing e comunicazione in rete”, “Comunicazione universalmente accessibile”.
Le domande vanno inviate dalle ore 15,00 del 9 giugno fino alle ore 24 del 16 giugno all’indirizzo mail: corsooperatorituristici@sitiunescosiciliasudest.it. L’avvio del corso è previsto il 18 giugno.