Noto, Si contano i danni e le forze di polizia indagano per risalire alle responsabilità dell’incendio che ha distrutto 50 automobili.

Noto, Si contano i danni e le forze di polizia indagano per risalire alle responsabilità dell’incendio che ha distrutto 50 automobili.

NOTO – Una domenica da dimenticare in provincia di Siracusa. Incendi da Augusta a Vendicari. Tra le situazioni più emblematiche quella di Eloro, alle porte di Noto, dove l’area archeologica a ridosso delle località balneari è stata protagonista di ore di fuoco; la zona era invasa dalle sterpaglie per assenza di manutenzione come tutte le aree ad essa limitrofa. A nulla sono valse le denunce di associazioni e turisti: la zona è stata invasa dalle fiamme e, nel pomeriggio di ieri, il posteggio di Eloro ha preso fuoco con oltre 50 automobili in sosta al suo interno. A causa di un vasto incendio, il tratto autostradale tra Avola e Noto è stato chiuso nel pomeriggio di domenica tra disagi alla circolazione in una domenica balneare. Sempre nel territorio sudest, la zona di Avola antica è stata protagonista di roghi domati dai vigili del fuoco tra la paura dei residenti. Nella zona di Eloro, alle porte di Noto, oltre 50 automobili all’interno di un parcheggio sono state prese dalle fiamme che hanno invaso la zona. Ci sono volute ore per spegnere le fiamme e, per accompagnare i villeggianti rimasti a piedi, il Comune di Noto ha messo a disposizione un pullman.Nella zona nord, sul biviere di Lentini, invece, è stato richiesto l’intervento di un canadair per domare le fiamme che lambivano la zona della discarica lentinese. A Francofonte, nei pressi del centro abitato, sono intervenuti gli uomini della forestale con i vigili del fuoco per domare i roghi tra la preoccupazione degli abitanti. A Carlentini nella zona di contrada Santuzzi. Fuoco anche in città, tra le sterpaglie della zona nord di Siracusa, in alcuni casi a ridosso delle abitazioni. Anche in questo caso, il lavoro dei vigili del fuoco ha sventato il pericolo che le fiamme si propagassero pericolosamente. Otto le squadre impegnate a fronteggiare gli incendi in tutta la provincia (3 di Siracusa, di cui 1 appositamente richiamata in straordinario e le squadre di tutti i distaccamenti). In supporto anche la protezione civile di Siracusa e il corpo forestale che, senza sosta, hanno lavorato con i pompieri.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone