Non desiderano assolutamente diventare famosi tramite la partecipazione a un Talent, vogliono semplicemente conoscere e prendere sempre più coscienza di questa professione, che potrebbe diventare la loro. Dialogando con loro, non sembrano scoraggiarsi all’idea di dovere affrontare turni stancanti, “interminabili” gavette, di sottoporsi a stress continuo, a mancanze di sonno o, addirittura, a sacrificare qualche uscita con gli amici.
I ragazzi dell’Eris Formazione della sede di Siracusa – settore Ristorazione (sita in viale Teocrito n° 46 – tel. 093124397), con una infinita voglia di imparare e con la consapevolezza di fare un percorso serio, sognano una carriera nel mondo della cucina. Sono sapientemente guidati dal Responsabile Provinciale dott. Giuseppe Coco e dalla Responsabile di Segreteria Lalla Romano che, con intelligenza, disponibilità ma anche con l’autorevolezza necessaria, riescono quotidianamente a conquistare gli allievi proponendo loro offerte utili alla loro crescita, valorizzando la loro unicità e creatività. Sono seguiti dai Tutor Marco Zappulla, Maria Grazia Ippolito e Rosa Amato che si prodigano per il buon funzionamento, dal validissimo Corpo docente e dalla docente di sostegno Ylenia Pizzo.
Quella dell’Operatore della Ristorazione della Eris Formazione di Siracusa è una figura indicata per programmare i menù e organizzare il servizio di cucina, affianca il cuoco nella preparazione e nella cottura dei piatti di qualunque tipologia. È sua responsabilità occuparsi della preparazione, lo stoccaggio e la conservazione del cibo, seguendo le indicazioni del cuoco nella porzionatura e nella presentazione del prodotto alimentare. Inoltre, svolge in autonomia il lavoro di preparazione e pulizia delle materie prime.
Con la qualifica professionale di Operatori della Ristorazione – preparazione alimenti e allestimento piatti, gli allievi dell’Eris Formazione potranno operare presso strutture ricettive, ristoranti e cucine industriali. In qualità di aiuto cuoco potranno, inoltre, essere impiegati in alberghi e aziende del settore ristorativo commerciale.
“Insieme ai colleghi docenti prof. Francesco Aliano e prof. Carmelo Lo Castro cerchiamo di trasmettere valori – ha spiegato il prof. Giuseppe Franzò – legati alla cucina, alla tradizione dei prodotti del nostro territorio, al gusto e alla salute, dando la nostra impronta, trasmettendo la nostra esperienza, la nostra “vita da cuochi”, senza tralasciare mai l’importanza della conoscenza, della formazione e dell’accoglienza”.
I ragazzi del corso di Ristorazione, sotto l’attenta guida del prof. Franzò, in questa giornata di “Open day”, sono stati impegnati nella preparazione di biscotti di mandorla Pizzuta di Avola, biscotti al burro con confettura di arance di Francofonte oltre agli infallibili, gustosissimi spaghetti “alla siracusana” (in foto) con estratto di pomodoro, acciughe, mollica “atturrata” e zeste di femminello grattugiate.
Gli altri indirizzi, all’Eris di Siracusa sono Acconciatura ed Estetica. Poiché i percorsi formativi sono a numero chiuso, le iscrizioni dirette si concluderanno lunedì prossimo 30 Gennaio.