C’è tempo fino al 20 maggio per partecipare al bando dell’ottava edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale del cinema di Siracusa che si terrà dal 9 al 16 Luglio 2016 nell’isola di Ortigia. OFF è annoverato tra gli eventi culturali più importanti nel calendario dei festival siciliani.
Principale obiettivo del festival è quello di promuovere, diffondere e dare visibilità al cinema Italiano. Il bando è consultabile sul sito: www.ortigiafilmfestival.it dove è possibile scaricare l’entry form per l’iscrizione al Concorso Lungometraggi Italiani di fiction opere prime e seconde; Concorso internazionale Cortometraggi; Vetrina documentari.
L’edizione 2015 ha visto 75 opere proiettate con 3 anteprime mondiali, 2 anteprime europee, 6 anteprime nazionali e12 anteprime regionali, la maggior parte delle quali di produzione italiana, confermando l’impegno di OFF nel promuovere il cinema italiano.
Una giuria di esperti assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, 2 premi: Miglior Film e Miglior Interprete. Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi: Miglior Corto.
Il pubblico di Ortigia film festival è anch’esso giurato ed assegna tramite votazione: Il premio Miglior Film e Miglior Corto. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna 2 premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.