Palazzolo,“Caravaggio fra Luce e ombre: Lo Statodell’Arte in Sicilia” Domenica 20 dicembre conferenza in diretta sulla pagina Facebook  dell’Associazione Culturale Dahlia di Palazzolo Acreide

Palazzolo,“Caravaggio fra Luce e ombre: Lo Statodell’Arte in Sicilia” Domenica 20 dicembre conferenza in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Dahlia di Palazzolo Acreide

PALAZZOLO ACREIDE – A poche settimane dal rientro del quadro di Caravaggio il “Seppellimento di Santa Lucia” a Siracusa, una conferenza promossa dall’Associazione culturale Dahlia di Palazzolo Acreide per affrontare il problema della salvaguardia e della gestione dei beni culturali sul territorio siciliano. Occasione per un confronto su risorse necessarie, problematiche e soluzioni possibili. Per andare oltre ogni polemica e capire quali possano essere le opportunità o gli svantaggi che riguardano i “prestiti” delle opere d’arte. Ma allo stesso tempo fare il punto sulla necessità di una maggiore tutela.
La conferenza dal titolo “Caravaggio fra luci e ombre: lo stato dell’arte in Sicilia” si svolgerà domenica 20 dicembre alle 17,30 sulla piattaforma streamyard e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione culturale Dahlia. A discuterne saranno Salvo Salerno, giurista dei Beni culturali e dirigente regionale, Maria Teresa Di Blasi della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania e Luigi Lombardo, etnoantropologo. Modererà l’incontro la giornalista Federica Puglisi.
L’Associazione culturale Dahlia di Palazzolo Acreide, di cui è presidente Natya Migliori, è stata costituita nel 2017, con lo scopo di occuparsi della promozione dei diritti civili e umani, nonché di sviluppare sul territorio, in particolare tra i giovani, la cultura della legalità. Tra le molteplici attività promosse in questi anni incontri letterari, seminari, workshop e dibattiti. E poi il Festival “Memoria è impegno”, promosso in occasione del compleanno di Giuseppe Fava e giunto alla terza edizione. Inoltre l’associazione si occupa dell’organizzazione del Premio giornalistico “Pippo Fava Giovani”, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava di Catania e il Coordinamento omonimo di Palazzolo Acreide, del premio letterario “I Vicoli di Fava”, dedicato ai giovanissimi studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (giunto alla seconda edizione) e del festival Stonewall 50 che, da due anni, in un territorio non certo facile, affronta il tema dei diritti LGBTQ+.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone