Palermo, l’Ucsi Palermo promuove un concorso fotografico nazionale “La Custodia del creato 2019”

Palermo, l’Ucsi Palermo promuove un concorso fotografico nazionale “La Custodia del creato 2019”

PALERMO –  L’Ucsi Palermo – in sinergia con l’Arcidiocesi di Palermo e altri enti patrocinatori – promuove il Concorso Fotografico Nazionale “La custodia del creato 2019”, un’attività che vuole trarre spunto dal messaggio elaborato dalla Conferenza Episcopale Italiana in preparazione della XIV Giornata Nazionale per la custodia del creato che si svolgerà il prossimo 1° Settembre 2019.

“Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura”: è uno dei richiami dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992), come: “la variabilità degli organismi viventi presente nei sistemi terrestri, marini, acquatici ed in tutti i complessi ecologici di cui questi organismi fanno parte. Essa include perciò la diversità interna alle specie, tra le specie e degli ecosistemi”. L’Italia rappresenta uno dei più importanti bacini di biodiversità a livello europeo e in tal senso questo concorso vuole fungere da stimolo a riscoprire le bellezze nascoste del nostro territorio.
Il concorso è articolato in due sezioni (COLTIVARE LA BIODIVERSITA’, LA BELLEZZA DEL CREATO) e la partecipazione è aperta a tutti. L’iscrizione al concorso è possibile attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile all’indirizzo internet www.wecanhope.it dov’è possibile anche prendere visione del regolamento del Concorso (https://www.wecanhope.it/2019/07/30/concorso-fotografico-nazionale-la-custodia-del-creato-2019/).
«L’Ucsi Palermo – dichiara il presidente provinciale Michelangelo Nasca – ha accolto con entusiasmo la proposta di don Giuseppe Calderone (ispiratore del Concorso e ideatore anche del Musical su Padre Pino Puglisi “L’Amore salverà il mondo”). Questa, insieme alle altre iniziative portate avanti in questi tre anni di Ucsi a Palermo, ci permette di continuare a scommettere su un certo tipo di comunicazione a portata di “clic”, per raggiungere le tantissime persone che attraverso il web seguono e interagiscono con le nostre iniziative. Il Concorso Fotografico Nazionale “La custodia del creato 2019” permetterà ai partecipanti di raccontare, con un semplice scatto fotografico, un dettaglio della bellezza che circonda il Creato, quella bellezza che – come ricordava Dostoevskij – salverà il mondo».
Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone