Paola & Chiara sono tornate e presentano ora “Per Sempre” (Columbia Records / Sony Music Italy), il loro nuovo ed entusiasmante progetto discografico, anticipato dai singoli “Furore” e “Mare Caos“: “Questo disco è stato veramente un miracolo, un’impresa molto complicata, uno sforzo incredibile, con un Sanremo incombente e un tour che stava arrivando. Però è stato davvero un bel viaggio. L’idea era quella di portare le nostre hit nel 2023, con volti nuovi a livello di produzione“.
Ed ecco che le undici tracce contenute nell’album vantano la firma di alcuni dei più apprezzati produttori della scena nazionale e internazionale: da ITACA (“Furore” “Festival” e “Mare Caos“) – team di producer capitanato dai multiplatino Merk & Kremont – a Max Kle1nz dei Cosmophonix (“HEY!“), passando per Fudasca (“Viva El Amor!“), Giordano Colombo (“Amici Come Prima” e “A Modo Mio“), Gabry Ponte (“Vamos A Bailar“), Andro (“Fino Alla Fine“), DADE (“Amoremidai“) e Cosmo (“Kamasutra“).
Ma non è tutto! Ad accompagnare Paola & Chiara in questo viaggio, che ripercorre tutta la loro carriera, ci sono infatti anche degli ospiti d’eccezione. All’interno di “Per Sempre” troviamo così: Elodie, che aggiunge la sua cifra stilistica all’iconica “Festival“; Jovanotti, che porta freschezza, forza e profondità a “HEY!” con il suo timbro trascinante ed energico; Ana Mena, che dà un tocco internazionale e tutto al femminile a “Viva El Amor!“; Emma, che colora “Fino Alla Fine” con la sua grinta e la sua anima rock; Gabry Ponte, che dona nuova linfa dance alla hit senza tempo “Vamos a Bailar“. E ancora: Levante in “Amoremidai“, Cosmo in “Kamasutra“, Noemi in “A Modo Mio” e Max Pezzali in “Amici Come Prima”.
“Quello che vorremmo testimoniare con questo disco è che c’è ancora spazio per il divertimento per chi fa questo mestiere”, spiegano le sorelle Iezzi. E aggiungono: “Il motivo per cui si fa musica è la goduria del poter salire sul palco o del poter entrare in studio per fare un disco che ti piace. Oggi, però, tutto questo è così raro che ci piacerebbe tanto che questa febbre – nata con “Per Sempre” – potesse accompagnare sempre il nostro modo di fare musica, perché è questo il senso del fare musica!“.
Roberto Rossi, il commosso ricordo di Paola & Chiara
In occasione della conferenza stampa di presentazione di “Per Sempre“, Paola & Chiara hanno poi voluto ricordare Roberto Rossi, A&R Director Columbia Sony Music Italy, che è venuto a mancare questa notte.
Di seguito riportiamo le loro parole:
“Senza Roberto Rossi probabilmente noi non saremmo qui oggi. È stato lui che ci ha scoperto, che ci ha portato a Sanremo per la prima volta e che ha creduto in noi fin da subito. Sapeva esattamente cosa fare con noi, così come con tutti gli artisti con cui ha lavorato. E tutti gli artisti gli hanno sempre tributato un grande affetto. Non era solo un discografico, ma anche un musicista molto preparato. Con gli artisti aveva un rapporto esclusivo, di scambio e di rispetto totale. Noi siamo onorate e molto felici di aver potuto lavorare con lui. Grazie Roberto, ci mancherai moltissimo!”
La separazione e la reunion a Sanremo 2023
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Paola & Chiara hanno infine parlato di sorellanza e di come il loro legame si sia evoluto con il passare del tempo: “In passato il nostro rapporto era un po’ più simbiotico rispetto ad oggi. La distanza ci ha permesso di vivere come due persone indipendenti, al di là del duo, e di ritrovare successivamente una rinnovata armonia a livello musicale. D’altronde, anche nella musica ci sono le pause, oltre ai suoni.
Questo mestiere ci ha insegnato anche un po’ a vivere e tra di noi sono cambiate molte cose. Oggi, abbiamo ognuna la propria vita, sia personale che artistica, e siamo più consapevoli. Una volta, forse, eravamo meno capaci di accettare le nostre reciproche diversità, perché ci guardavamo talmente da vicino da non riuscire ad accettare che l’altra potesse provare qualcosa di diverso. E proprio per questo il distacco è stato piuttosto complicato. La verità, però, è che la simbiosi non dura per sempre e non rappresenta il futuro, ma qualcosa di finto che prima o poi si sfalda“.
“Per Sempre”: le date dell’instore tour
Paola & Chiara presenteranno “Per Sempre” e incontreranno i fan in occasione di 5 speciali instore:
● 21.05 – Castel Romano (RM) @ Shopping Village
● 25.05 – Roncadelle (BS) @ Elnòs Shopping
● 26.05 – Albignasego (PD) @ CC Ipercity
● 27.05 – Sesto San Giovanni (MI) @ CC Vulcano
● 28.05 – Reggio Emilia @ CC I Petali
Paola & Chiara: le date del tour
A coronare la release di “Per Sempre“, sabato 13 e domenica 14 maggio le sorelle Iezzi infiammeranno il palco del Fabrique di Milano, per poi fare tappa all’Auditorium Conciliazione di Roma il 19 e il 20 maggio con il loro Paola & Chiara Per Sempre Tour.
Ma non è tutto! Paola & Chiara animeranno infatti anche la calda stagione dei live con una tournée a cielo aperto che tra giugno e settembre le porterà ad esibirsi nei festival e nelle piazze più importanti d’Italia sulle note delle nuove tracce e dei brani più amati di sempre.
“Il tour è la cosa più bella per un’artista. Ci siamo preparate tante per questo tournée. Non era nei programmi di tornare. È capitato, come tutte le sorprese che ci riserva la vita. E noi ne siamo molto felici. Fare musica oggi è molto più impegnativo, perché il business e la discografia sono cambiati e ci sono regole nuove. Bisogna avere il coraggio di portare nel mondo nuovo quello che di bello c’era nel mondo vecchio. Il passato non deve essere solo celebrato. Bisogna scegliere le cose belle e portarsele nel presente. Facendo le prove del tour, ci siamo lasciate trasportare dalla musica e ci siamo ricollegate al nostro passato musicale”.