SIRACUSA – L’anno inizia con una bellissima notizia per 9 Comuni della provincia di Siracusa. A loro sono stati ripartiti oltre 55 milioni di euro per finanziare progetti di riqualificazione urbana, recupero architettonico ed efficientamento energetico.
“Quella di Siracusa è tra le province siciliane a godere della parte più consistente di questi contributi statali, possibili grazie alla programmazione della legge di Bilancio del 2020, con Conte premier, ed il Pnrr”, illustra il parlamentare siracusano Paolo Ficara (M5S).
Nel dettaglio, al Comune di Siracusa sono stati assegnati 20 milioni per progetti di manutenzione straordinaria delle case popolari di Grottasanta e di efficientamento energetico di tre istituti comprensivi. A Noto, Lentini, Carlentini, Rosolini, Augusta e Pachino riconosciuti 5 milioni di euro ciascuno; per Floridia 4; Avola 3. Le risorse comprendono un periodo di cinque anni, dal 2021 al 2026.
“Complimenti agli enti pubblici che hanno saputo cogliere questa occasione. Adesso però inizia la fase più complessa per giungere alla realizzazione delle opera finanziate. I tempi sono stretti, e stringenti le procedure da rispettare. Entro settembre 2023 bisognerà assegnare i lavori, motivo per cui è importante accelerare sul fronte della progettazione, senza indugiare un istante. Bisogna partire prima possibile con le procedure di gara perché entro marzo 2024 si deve rendicontare almeno l’avvenuta realizzazione del 30% delle opere previste. Non solo, bisogna arrivare a completarle entro marzo 2026”, spiega Ficara che ha seguito in molti casi l’iter di finanziamento, invitando diverse amministrazioni locali a procedere, evitando così che potessero perdere queste vitali risorse.
A livello nazionale, ammontano ad un totale di 3,3 miliardi di euro. Grazie all’impegno del M5s è stato rispettato il vincolo per cui almeno il 34% degli investimenti dovevano essere destinati al Mezzogiorno. “Così alla Sicilia sono stati assegnati circa 400 milioni per i progetti presentati da una sessantina di Comuni, sparsi in tutte le nove province”.
Parte di queste somme andranno subito a coprire le spese di progettazione, nell’ottica di una accelerazione decisa verso la realizzazione delle opere. “Nel caso di Siracusa, ad esempio, su un contributo complessivo di 20 milioni di euro, le spese di progettazione previste e finanziate ammontano a circa 2 milioni. E siccome – dice ancora Ficara – nota è la necessità di dotare gli enti di nuove figure professionali, determinante sarà l’apporto che potranno adesso fornire i 9 professionisti assegnati al Comune di Siracusa dall’Agenzia per la coesione Territoriale, grazie al concorso svoltosi nei mesi scorsi e programmato nel corso del precedente governo, proprio in previsione di questa importante occasione di sviluppo. Un’altra indovinata operazione seguita dal MoVimento 5 Stelle grazie alla quale anche il Comune di Siracusa avrà il giusto supporto tecnico in quelle che sono le operazioni connesse al Pnrr. Un lavoro professionale prezioso, coperto da risorse statali per 345mila euro all’anno”.