PERUGIA – Manuela Acito è stata confermata alla guida dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) dell’Umbria. L’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche direttive dell’associazione si è tenuta il 29 novembre 2024 a Perugia presente il Consulente ecclesiastico dell’Ucsi Umbria mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello. Il presule – si legge in un comunicato diffuso oggi – dopo aver sottolineato l’alto valore dell’Ucsi, ha ringraziato il gruppo per l’esperienza condivisa in questi anni e che si conclude ora. Il gruppo Ucsi Umbria, infatti, è in attesa della nomina del nuovo assistente ecclesiastico da parte della Conferenza episcopale umbra.
L’assemblea ha espresso un sentito ringraziamento all’assistente mons. Paolucci Bedini e alla presidente Acito, nonché agli uscenti Domenico Piano (vicepresidente) e Gigi Massini (segretario).
Si è quindi proceduto all’elezione dei componenti del nuovo direttivo: sono stati eletti Maria Rita Valli quale vicepresidente ed Elena Lovascio come segretaria e tesoriera.
Nel corso della riunione la presidente ha sottolineato l’importanza di proseguire nel percorso avviato puntando alla formazione degli iscritti con corsi o momenti dedicati ai temi vicini e in linea con la vocazione dell’associazione. Si è parlato anche dell’adesione dell’Ucsi nazionale al Terzo settore e della costituzione dell’associazione parallela ComunIcare. È stato confermato il piccolo gruppo di lavoro operativo creatosi all’interno dell’associazione nello scorso anno per gestire l’organizzazione degli eventi di formazione, molto partecipati ed apprezzati, che hanno avuto come tema l’Intelligenza artificiale e la violenza contro le donne.