SIRACUSA – Nell’ambito delle azioni di contrasto al coronavirus e del processo di informatizzazione dei servizi sanitari, l’Asp di Siracusa ha implementato per gli sportelli della Farmacia Territoriale di contrada Pizzuta un sistema online eliminacode per prenotare e seguire gli appuntamenti a distanza al fine di evitare agli utenti file e assembramenti all’esterno della Farmacia.
Lo stesso sistema entrerà in esercizio a breve anche al Cup della Cittadella della Salute nell’area dell’ospedale Rizza di viale Epipoli.
“Abbiamo ritenuto importante mettere a disposizione degli utenti un ulteriore strumento telematico – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – al fine di agevolare ulteriormente la fruizione dei servizi, ottimizzando i tempi di attesa e, nel contempo, rispondendo alle misure di contenimento dettate dall’emergenza coronavirus. E’ un importante sistema telematico, veloce ed intuitivo, che si aggiunge a tutti gli altri strumenti online implementati e messi in esercizio dall’Azienda, dal sistema InterCup, al PagoPa per il pagamento del ticket alla collaborazione delle farmacie ed altro ancora”.
Il sistema di prenotazione “TEOM“, già attivo per la Farmacia territoriale, consente di ottenere la prenotazione on line accedendo alla pagina web sito https://codaweb.teom.it/AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA 8o inquadrando il QR code con il proprio smartphone accessibile dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it. tramite il pulsante “Prenotazione online”.
L’utente potrà scegliere una data ed un orario per ottenere la prenotazione per il ritiro di farmaci, dispositivi, alimenti, medicazioni, ottenendo una mail di conferma prenotazione da stampare o tenere sul proprio telefono.
Inoltre, attraverso l’app TEOM WebSi da scaricare nel proprio cellulare (android e ios) l’utente potrà richiedere per la stessa giornata un numero di turno da remoto, come se si trovasse davanti al totem, ed essere inserito in coda per uno dei servizi predisposti sul sistema, con la possibilità di essere informato in merito al numero di utenti in attesa ed all’approssimarsi del proprio turno.
L’utente, infatti, dopo aver ottenuto il biglietto dal totem con il proprio numero di turno, potrà inquadrare con il telefono il QRCode stampato sopra per accedere ad una pagina web che consente di monitorare l’avanzamento della propria coda e poter attendere in un luogo appartato, senza dover sostare davanti al monitor di chiamata.