Il centro studi “ Feliciano Rossitto”, “la Fabbrica del bene comune”, “Insieme in città”, “l’università di Catania dipartimento di lingue”,” Itinerari”, invitano a partecipare alla presentazione del libro “ Cittadini senza scettro- le riforme sbagliate” di Gianfranco Pasquino, professore emerito dell’università di Bologna, membro dell’Accademia dei Lincei, tra i maggiori politologi di livello internazionale.
Giorgio Massari dell’università Pegaso e Francesco Raniolo dell’università della Calabria, discuteranno con l’autore dei temi proposti nel libro e centrati sulle riforme istituzionali che in questi giorni il parlamento sta approvando in seconda lettura e che probabilmente saranno oggetto di referendum nell’autunno prossimo. Si discuterà quindi delle caratteristiche e della qualità delle riforme riguardanti la legge elettorale, il senato, la produzione delle leggi, il presidente della repubblica e le relazioni che esse ridefiniscono tra governo, parlamento, partiti e sistema di partito.
Il senso dell’iniziativa è quello di contrastare il dato oggettivo che gli italiani sono cittadini poco interessati alla politica, male informati sulla politica, poco partecipanti alla politica, rassegnati a considerarsi ininfluenti sui politici e sulla politica.
Cittadini informati e formati sopranno giudicare se le riforme proposte migliorano la qualità del sistema politico e della democrazia e quindi la qualità della vita della comunità.
La presentazione sarà fatta presso l’auditorium S. Teresa a Ragusa Ibla , sabato 23 gennaio alle ore 17.30