Pta di Pachino, Spada (PD): “Sicurezza sanitaria è una priorità. I pachinesi non sono cittadini di serie B”

Pta di Pachino, Spada (PD): “Sicurezza sanitaria è una priorità. I pachinesi non sono cittadini di serie B”

PACHINO – “La sicurezza sanitaria a Pachino è una priorità per la Regione”. Lo ha detto Tiziano Spada, deputato del Partito Democratico, dopo la scomparsa – nei giorni scorsi – di un uomo di 38 anni per l’assenza del medico al Pta (presidio territoriale di assistenza) cittadino. Da giovedì sera l’aula consiliare del comune è occupata dai consiglieri comunali, con l’obiettivo di dare un segnale forte a tutela della comunità pachinese.

“È impensabile che a Pachino manchi un medico per le emergenze – ha sottolineato Spada – ma è ancora più grave che negli anni non siano state trovate le soluzioni al problema della carenza di personale sanitario”.

Già in passato, Tiziano Spada aveva chiesto che si trovasse una soluzione per evitare tragedie come quella che si è consumata nei giorni scorsi.

“Non è possibile che manchino i servizi essenziali in un presidio di assistenza che dovrebbe tutelare non solo i pachinesi ma anche gli abitanti della vicina Portopalo e i turisti che ogni anno accorrono da tutto il mondo. Questo territorio non può essere abbandonato. In tal senso, la prassi istituzionale ha fatto il suo corso: adesso servono gesti forti per scuotere le coscienze di chi, per anni, ha tralasciato i bisogni dei cittadini. Per questo sono qui – ha concluso Spada -, non solo per dare solidarietà ma per schierarmi in prima persona a fianco di chi chiede solo quello che gli spetta di diritto, in attesa di un intervento concreto da parte dei vertici dell’Assessorato alla Salute”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone