SIRACUSA – Ottimo lavoro dei Sindaci dei Comuni di Carlentini, Francofonte e Lentini, dott. Giuseppe Stefio, arch. Daniele Nunzio e dott. Saverio Bosco, che hanno, con particolare attenzione e interesse, lavorato affinché la riunione preparatoria del CIPE, con all’Ordine del Giorno il “collegamento viario con caratteristiche autostradali compreso fra lo svincolo della Strada Statale 514 Chiaramonte con la Strada Statale 115 e lo svincolo della Strada Statale 194 Ragusana”, potesse finalmente dare il via libera, nella seduta del prossimo 4 aprile, alla realizzazione della Ragusa-Lentini-Catania, stabilendo i tempi entro cui realizzare quest’opera che è di fondamentale importanza per le tre province siciliane di Siracusa, Ragusa e Catania. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS. E del resto l’attenzione che hanno messo i Sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, ancora una volta, ha evidenziato il ruolo strategico che la provincia di Siracusa svolge nella definizione dei tempi di realizzazione dell’opera, che è di fondamentale importanza negli assetti viari del Sud-Est.
In queste ultime settimane si è voluta fare tanta confusione per cercare poi di dire di aver risolto il problema e di aver sbloccato definitivamente i lavori per la realizzazione della strada ma così non è.
L’opera è stata sbloccata l’8 febbraio 2017 quando l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un Ordine del Giorno, a mia firma, con il quale si dava attuazione al Programma di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare) 2014-2020 che stanziava 217.700.000 euro per l’adeguamento della SS514 Chiaramonte e SS194 Ragusana (svincolo con SS115 e SS114) e il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del resto, con la Delibera del 10 luglio 2017, aveva approvato il Programma Operativo Complementare della Regione Siciliana e aveva di fatto riconosciuto non solo la bontà del lavoro della Commissione Bilancio, ma anche il fatto che le somme erano definitivamente vincolate per la realizzazione dell’opera.
La Delibera del 10 luglio 2017 porta la firma del Presidente Gentiloni ed è evidente che parliamo di somme che arrivano dalla scorsa Legislatura e dal vecchio Parlamento Siciliano.
L’approvazione, senza alcuna prescrizione da parte del CIPE, della programmazione delle risorse, fatta dalla Commissione Bilancio e poi votata dall’ARS, ha dimostrato non solo l’ottimo lavoro della Commissione Bilancio ma, ha concluso Vinciullo, che nessuno poteva più mettere in discussione l’esistenza di quei fondi e il diritto dei siciliani ad avere realizzata questa arteria che è così importante e significativa per la Regione Siciliana.
Ai Sindaci dei tre Comuni e a quanti si sono interessati vanno i complimenti per aver difeso un risultato ottenuto con tanto impegno e sacrificio nella scorsa Legislatura.
Allegato alle presente, così impediamo ai venditori di fumo di continuare a spargere veleni e profumi nella nostra provincia, il resoconto stenografico della discussione in Aula dell’8 febbraio 2017 e la GURI del 22/11/2017 ed infine la prova dell’avvenuto finanziamento dell’adeguamento della Ragusa-Lentini-Catania.