In uscita il 13 ottobre e già disponibile in pre-order, “Rewind Forward” è il quarto EP di Ringo Starr e sarà disponibile in digitale, CD e vinile da 10 pollici. Al suo interno 4 nuovi brani, tra i quali il singolo che dà il titolo all’EP, già disponibile in tutti i digital store.
“Rewind Forward è stata una cosa che ho detto all’improvviso: è proprio una di quelle frasi tipo ‘A Hard Day’s Night’. Mi è venuta in mente, ma non ha un vero significato”, ha detto Ringo Starr ridendo riguardo al titolo. “Stavo cercando di spiegarlo a me stesso e la cosa migliore che posso dirvi è che a volte, quando vuoi andare avanti, devi prima tornare indietro”.
Ringo Starr, Rewind Forward: la tracklist
- Shadows On The Wall
- Feeling The Sunlight
- Rewind Forward
- Miss Jean
Ringo ha scritto “Rewind Forward” con il suo sound engineer e co-writer Bruce Sugar. Gli altri brani, invece, vedono Starr collaborare con nuovi e vecchi amici, tra cui il membro degli All Starr, Steve Lukather, e Joe Williams, suo compagno di band nei Toto, nel brano di apertura “Shadows on the Wall“. Il brano “Feeling the Sunlight” è stato invece scritto da Paul McCartney, mentre nella traccia finale, “Miss Jean“, troviamo Benmont Tench e Mike Campbell degli Heartbreaker insieme a Ian Hunter, un ex membro della All Starr Band.
L’EP contiene infine contributi di Joe Walsh, Steve Dudas, Lance Morrison, Matt Bissonnette, Torrance Klein, Weston Wilson, Kip Lennon, Marky Lennon.