Roma, Difesa: Operazione Eos per la distribuzione dei vaccini. Consegnate tutte le fiale per il V-Day  Guerini: grazie a chi sta lavorando per il nostro futuro

Roma, Difesa: Operazione Eos per la distribuzione dei vaccini. Consegnate tutte le fiale per il V-Day Guerini: grazie a chi sta lavorando per il nostro futuro

ROMA – Le dosi, stoccate ieri presso l’ospedale Spallanzani di Roma, sono state distribuite dalle Forse Armate nelle altre Regioni in modo da consentire all’intero Paese di partecipare, al “Vaccine day europeo”.

Il piano del Ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, è stato predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del Commissario Straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione la struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus.

Dall’Ospedale Spallanzani, una parte dei vaccini è partita via terra per raggiungere le destinazioni nel raggio di 300 km, un’altra parte è giunta a Pratica di Mare dove 5 aerei (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina) hanno raggiunto le mete più lontane.

Piano dei voli

I vaccini sono stati imbarcati su 2 aerei C27 dell’Aeronautica Militare, 2 Aerei Dornier dell’Esercito e 1 aereo P180 della Marina.

1 aereo C27 AM: Pratica  – Cagliari  – Palermo
1 aereo C27 AM: Pratica – Milano – Villafranca (Verona)
1 aereo Dornier EI: Pratica – Lamezia Terme dove un mezzo dell’Esercito trasporterà le dosi dei vaccini a Catanzaro
1 aereo Dornier EI: Pratica – Firenze – Bologna – Ancona
1 aereo P180 MM: Pratica – Bari e poi un automezzo porterà le dosi anche a Potenza.

I restanti vaccini hanno raggiunto le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone